è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

16 Giugno 2025

La nuova formulazione dell’articolo 13, comma 2, del Dpr 487/1994, sostituito dal Dpr 82/2023, non impone l’obbligatorietà dell’uso della modalità digitale per la redazione degli elaborati nei concorsi pubblici. Lo afferma il Tar Campania con la sentenza n. 4314 del 6 giugno.

16 Giugno 2025

La remunerazione del lavoro straordinario nelle Pa richiede l’autorizzazione del dirigente, che può essere data anche in modo implicito e che va presunta nel caso di attività aggiuntive svolte nelle giornate festive, e nel caso in cui il dirigente non abbia assunto concrete iniziative per far cessare lo svolgimento di prestazioni aggiuntive non autorizzate.

16 Giugno 2025

Fondo crediti di dubbia esigibilità con calcolo su base annuale in cambio dell’avvio di un piano ufficiale di recupero della mancata riscossione. Dietro questa etichetta tecnica, non troppo attraente sul piano della comunicazione, si nasconde in realtà uno snodo che può risultare vitale per la gestione dei bilanci locali.

16 Giugno 2025

Il 9 giugno 2025 il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Senatore Paolo Zangrillo, ha firmato i decreti ministeriali che individuano le associazioni professionali a carattere sindacale tra militari (APCSM) rappresentative del personale dirigente ed equiparato delle Forze armate (Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare) e delle Forze di polizia a ordinamento militare (Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza).

16 Giugno 2025

Gli incarichi dirigenziali a tempo determinato negli enti locali scadranno insieme al mandato del sindaco. Anche i Comuni, Città, Province e Regioni potranno attivare lo «sviluppo di carriera» che porta alla dirigenza senza passare da un nuovo concorso pubblico, «disciplinando le procedure secondo i rispettivi ordinamenti» a patto di rispettare i «princìpi di imparzialità, pubblicità e trasparenza» fissati per la Pa centrale. Gli enti locali avranno poi maggiore autonomia «regolamentare e organizzativa ai fini del sistema dei controlli interni».

16 Giugno 2025

La riforma del fisco locale nella versione approvata in prima lettura dal consiglio dei ministri del 9 maggio mette a rischio fino a 4,9 miliardi di euro di fondi comunali, e non contempla per i sindaci nessuna forma di compartecipazione al gettito di tributi erariali come prevede l’articolo 119 della Costituzione.

16 Giugno 2025

La Corte dei Conti distingue tra due tipologie di debito relative alla gestione dei beni mobili nell’ambito amministrativo: il debito di “custodia” e il debito di “vigilanza”.

16 Giugno 2025

La Corte dei Conti evidenzia alcune pratiche gestionali non conformi alle normative e ai principi di gestione economale pubblica.

16 Giugno 2025

L' articolo 21, comma 1, del TUSP disciplina negli ultimi due periodi, le ipotesi in cui l’importo accantonato può essere reso successivamente disponibile.

I commercialisti della pubblica amministrazione