è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

23 Giugno 2025

Quando i contratti con il Comune non sono fatti in forma scritta, si verifica un problema importante: l’obbligazione contrattuale nei confronti dell’amministrazione non si crea, e quindi non può essere riconosciuto un debito fuori bilancio.

23 Giugno 2025

L’ultima segnalazione arrivata in redazione riguarda il Comune di Chiari, in provincia di Brescia. «Il compenso del collegio uscente - si legge nel bando per la nomina dell’organo che controlla i conti - è pari a 6.930 euro annui» per il componente, ed è aumentato del 50% per il presidente come prevede l’articolo 241 del Tuel.

20 Giugno 2025

Pubblicata l’edizione numero 23 del Sunto Ragioneria per l’anno 2025.

20 Giugno 2025

Con una risoluzione il Parlamento europeo chiede alla Commissione una proroga di 18 mesi del Pnrr accompagnata da una rimodulazione per istituire nuovi programmi, flessibili e in grado di adattarsi ai cambiamenti, garantendo al contempo prevedibilità.

20 Giugno 2025

L’affermazione che l’anticipazione di tesoreria non sia pignorabile rappresenta un principio ormai consolidato e riconosciuto dalla giurisprudenza. Nella pratica, l’anticipazione di tesoreria costituisce un saldo negativo del conto, e la sua natura giuridica ne esclude in radice la pignorabilità, in quanto si tratta di strumenti di cassa temporanei e di natura finanziaria, non di disponibilità patrimoniali libere e facilmente aggredibili.

20 Giugno 2025

Secondo l’articolo 204 del Dlgs 267/2000, gli interessi annuali sulle operazioni di indebitamento garantite da fideiussione vengono conteggiati nel limite annuo di indebitamento dell’ente. Tuttavia, si stabilisce anche che «non concorrono al limite di indebitamento le garanzie per le quali l’ente ha accantonato l’intero importo del debito garantito».

20 Giugno 2025

Tre snodi principali su cui provare a trovare soluzioni condivise, con correttivi che permettano di condurre in porto la riforma della Corte dei conti senza minare la funzione deterrente dei controlli.

20 Giugno 2025

Nel caso di modifiche «sostanziali» della documentazione di gara, in grado di incidere sui requisiti rilevanti ai fini della partecipazione alla procedura di gara così da determinare un ampliamento della platea dei soggetti interessati all’affidamento dell’appalto, opera il cosiddetto principio del contrarius actus, in forza del quale per esse vanno osservate le stesse forme di pubblicità osservate per la pubblicazione del bando di gara.

20 Giugno 2025

È stata accolta dall’Anac la richiesta dell’Anci di proroga, fino alla completa funzionalità delle Piattaforme di approvvigionamento digitale (PAD), dell’utilizzo dell’interfaccia web della Piattaforma contratti pubblici (PCP) per gli affidamenti diretti di importo inferiore a 5.000 euro. L’utilizzo della piattaforma, in scadenza a giugno, è stato ora prorogato per andare incontro, in particolare, alle esigenze dei piccoli Comuni nell’ottica di semplificare gli adempimenti delle stazioni appaltanti.

I commercialisti della pubblica amministrazione