è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

02 Aprile 2025

I compensi per i servizi di ingegneria e architettura di una procedura di gara non possono essere subordinati all’esito della domanda di finanziamento. Le tariffe ministeriali assurgono a parametro vincolante e inderogabile per la determinazione dei corrispettivi negli appalti di servizi di ingegneria e architettura. Inoltre, le attività richieste ai fini della richiesta di finanziamento non possono essere compensate forfettariamente.

02 Aprile 2025

Il Responsabile unico del procedimento (Rup) può ricoprire il ruolo di Presidente della Commissione giudicatrice anche nella procedura di affidamento di un contratto sopra soglia, qualora non sia contestato il possesso “del necessario inquadramento giuridico e di adeguate competenze professionali”, e siano stati rispettati i criteri di trasparenza, competenza e rotazione.

02 Aprile 2025

Sono state definite le regole per la sospensione della quota capitale delle rate dei mutui, con termine fissato al 9 maggio 2025 per la presentazione delle domande. L’Associazione Bancaria Italiana (Abi), l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) e l’Unione Province d’Italia (Upi) hanno siglato l’accordo quadro il 21 marzo 2025.

02 Aprile 2025

L’adozione dell’Accrual e l’introduzione degli standard contabili Itas sollevano alcune perplessità circa la loro applicabilità in alcuni casi pratici. È il caso della corretta classificazione di un fabbricato strumentale ex scuola, destinato alla vendita. È stato incluso nel piano alienazioni, ma al 31 dicembre non si è ancora svolta l’asta. Ipotizziamo per il fabbricato in questione un valore di costo pari a 1,5 milioni di euro (ammortizzato per 750 mila euro), e una base d’asta (stimata sul valore di mercato) pari a 1 milione di euro.

02 Aprile 2025

Nel processo di consolidamento, una delle operazioni fondamentali consiste nell’eliminazione del valore delle partecipate e del patrimonio netto delle entità controllate. Questo passaggio è essenziale per assicurare che il bilancio consolidato rappresenti correttamente la situazione economico-patrimoniale del gruppo, evitando duplicazioni e sovrastime.

01 Aprile 2025

Un passaggio essenziale nella redazione del bilancio consolidato consiste nell’eliminazione delle operazioni infragruppo, cioè di tutte quelle transazioni economiche e finanziarie che avvengono tra i soggetti appartenenti allo stesso gruppo consolidato, come trasferimenti di fondi, prestazioni di servizi o cessioni di beni. Se non eliminate, queste operazioni potrebbero infatti gonfiare artificialmente i risultati economici e finanziari, compromettendo così la corretta rappresentazione della situazione economico-patrimoniale del gruppo.

31 Marzo 2025

La scelta tra metodo integrale e metodo proporzionale non è soltanto una questione tecnica ma presenta implicazioni dirette sulla corretta rappresentazione della solidità finanziaria di un’amministrazione pubblica. Un consolidamento errato potrebbe infatti portare a una visione distorta della reale capacità finanziaria e gestionale del gruppo pubblico.

31 Marzo 2025

Il saldo negativo del risultato di amministrazione determina un disavanzo che, a seconda dei casi, può essere ripianato anche fino al 2044. È necessario, pertanto, scomporre tale risultato per chiarire le diverse tipologie di disavanzo che lo compongono, considerato che per ciascuna di esse sono previsti tempi differenti di recupero.

28 Marzo 2025

Pubblicata l’edizione numero 12 del Sunto Ragioneria per l’anno 2025.

I commercialisti della pubblica amministrazione