è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

04 Aprile 2025

Il tema delle assunzioni di soggetti appartenenti alle categorie protette è di particolare rilevanza nel contesto della normativa sul lavoro e della spesa pubblica. La Corte dei conti, Sezione regionale Puglia, nella delibera n. 46/2025 , ha chiarito che le spese legate a tali assunzioni non solo sono considerate obbligatorie, ma prevalgono anche sulle restrizioni imposte dalla normativa finalizzata al contenimento della spesa pubblica.

04 Aprile 2025

La Corte dei Conti, Sezione regionale Sicilia, con il parere 93/2025 tratta la questione della competenza dell'organo straordinario di liquidazione (OSL) in merito alle spese legali, in particolare quelle a favore dell'avvocato distrattario, e il loro collegamento con il dissesto finanziario di un ente locale.

04 Aprile 2025

Il principio contabile applicato 4/2, come descritto nel parere 92/2025 della Sezione regionale di controllo della Sicilia, stabilisce che le spese impegnate nell'esercizio precedente possono essere considerate esigibili sulla base di due fattispecie principali.

04 Aprile 2025

Con il parere 50/2025 la Corte dei Conti, Sezione regionale Piemonte, ha fornito un parere circa l’ammissibilità di una novazione soggettiva di mutuo con la quale il Comune si accollerebbe la quota rimanente di un mutuo stipulato da una associazione del territorio.

04 Aprile 2025

Il parere n. 49/2025 della Corte dei Conti, Sezione regionale Piemonte, chiarisce alcuni aspetti importanti riguardo all'accertamento tributario e alla gestione dei crediti da parte delle amministrazioni locali, in particolare in relazione alle proroghe dovute alla normativa Covid.

04 Aprile 2025

Concluso il primo trimestre 2025, i responsabili dei servizi finanziari degli enti devono procedere all’aggiornamento del piano annuale dei flussi di cassa. Introdotto per la prima volta quest’anno, il Piano deve essere deliberato dalla giunta entro il 28 febbraio di ogni anno. Trascorso il primo trimestre 2025, il responsabile del servizio finanziario è ora tenuto a procedere al primo aggiornamento mediante propria determinazione, sulla base dei dati effettivi registrati da Siope relativi al trimestre concluso.

04 Aprile 2025

Con la risoluzione 23/2025 l'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti in merito alla tassazione, ai fini dell’imposta di registro, di un atto di “costituzione” del diritto di superficie su terreni agricoli.

03 Aprile 2025

Con la deliberazione 42/2025 la Corte dei conti, sezione regionale di controllo per l’Emilia Romagna, evidenzia un aspetto significativo riguardo alla governance delle società in house, specialmente in contesti di crisi. La raccomandazione di adottare un modello di amministrazione unico, piuttosto che un consiglio di amministrazione, si fonda sulla necessità di razionalizzare i costi e garantire una gestione più snella ed efficace dell’ente.

03 Aprile 2025

Con il provvedimento 146/2025 Arera ha adottato il documento per la consultazione in merito all’adozione di provvedimenti funzionali allo sviluppo di direttive per la separazione contabile e amministrativa nel settore dei rifiuti urbani.

I commercialisti della pubblica amministrazione