è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

03 Aprile 2025

La nota integrativa è una componente essenziale del bilancio consolidato, in quanto fornisce informazioni supplementari utili a comprendere le scelte contabili adottate, le metodologie di consolidamento applicate e le eventuali rettifiche effettuate. Attraverso questo documento, le amministrazioni pubbliche possono assicurare la massima trasparenza nella gestione finanziaria del gruppo.

02 Aprile 2025

La deliberazione n. 43/2025 della Corte dei conti, Sez. Emilia-Romagna, fornisce chiarimenti importanti riguardo agli obblighi di razionalizzazione delle partecipazioni societarie da parte degli enti locali, in particolare per quanto concerne le aziende speciali. La Corte sottolinea che le aziende speciali, in quanto enti strumentali, possono influire significativamente sugli equilibri finanziari dell'ente locale e, pertanto, è fondamentale che le decisioni relative alla loro gestione siano assunte nel rispetto di precisi parametri di legalità finanziaria.

02 Aprile 2025

L’estinzione parziale di un debito di una società in house in liquidazione nei confronti del Comune a mezzo di una datio in solutum ed un pagamento in contanti per un valore complessivo inferiore al credito vantato dal Comune non può essere valutata, alla luce delle regole che governano la fase della liquidazione societaria, sotto il profilo della correttezza – non essendo vietata dall’ordinamento – né della conformità o meno ai principi di corretta gestione finanziaria e di tutela del patrimonio pubblico, essendo rimessa ai liquidatori, avuto riguardo al valore effettivo delle poste attive e passive del bilancio della società in house, con quali modalità provvedere, nei limiti delle risorse residue, al pagamento del debito maturato nei confronti del Comune.

02 Aprile 2025

Non può essere consegnata al consigliere comunale copia del decreto di fissazione dell'udienza preliminare rilasciato da un tribunale ordinario in cui il comune risulta parte offesa e da cui si evincono dati sensibili.

02 Aprile 2025

L'ente è tenuto ad osservare le prescrizioni recate dalla normativa statale in merito al numero massimo degli assessori, mentre dovrà attenersi alla disciplina statutaria nella parte in cui prevede il numero minimo di assessori.

02 Aprile 2025

Con la circolare 21 del 1° aprile 2025 il Ministero dell'Interno fornisce chiarimenti sui Referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione nei giorni di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025.

02 Aprile 2025

Con la circolare 19 del 1° aprile 2025 il Ministero dell' Interno fornisce indicazioni in merito alle elezioni amministrative nei comuni delle regioni a statuto ordinario di domenica 25 e lunedì 26 maggio 2025, con eventuale turno di ballottaggio per l'elezione dei sindaci nei giorni di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025.

02 Aprile 2025

Nelle gare, la possibilità di presentare più proposte contrattuali - compatibili o incompatibili tra loro - deve essere espressamente prevista dalla lex specialis di gara. Altrimenti vige il principio dell’unicità dell’offerta.

02 Aprile 2025

Durante l’esecuzione di un appalto di servizi occorre sempre verificare nelle forme dovute e comprovare nel dettaglio, con adeguata documentazione e verbalizzazione, che le attività e le prestazioni rese dall’operatore economico siano eseguite a regola d’arte sotto il profilo tecnico e funzionale, in conformità a condizioni, modalità, termini e prescrizioni del contratto, alla lex specialis e a tutte le norme di riferimento.

I commercialisti della pubblica amministrazione