è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

09 Aprile 2025

Le donazioni di beni o prestazioni da parte del privato che un’amministrazione riceve in base al decreto legislativo n. 36/2023 vanno considerati come processi a rischio corruttivo nell’area dei contratti pubblici ai sensi della Legge 190/2012. Pertanto, occorre programmare misure di prevenzione nella sottosezione “Anticorruzione e trasparenza” del PIAO o nel Piano Anticorruzione idonee a garantire imparzialità e trasparenza in tutte le procedure afferenti alla fase di selezione, accettazione e successiva gestione dei beni donati. E’ quanto chiarisce Anac.

09 Aprile 2025

Pubblicato sul sito del Dipartimento Politiche della Famiglia l’Avviso rivolto ai Comuni per il finanziamento 2025 di 60 milioni di euro delle iniziative, nel periodo 1° giugno – 31 dicembre 2025, attivate anche in collaborazione con enti pubblici e privati e finalizzate al potenziamento dei centri estivi, dei servizi socioeducativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa che svolgono attività a favore dei minori.

09 Aprile 2025

Nel nuovo Documento di finanza pubblica atteso domani pomeriggio al consiglio dei ministri la crescita italiana prevista dal Governo per quest’anno dovrebbe attestarsi al +0,6%. La stima non trova al momento conferme ufficiali al Mef, ma è in linea con i calcoli diffusi la scorsa settimana da Confindustria e da Bankitalia. E rappresenterebbe un dimezzamento secco del +1,2% messo in programma dal Governo a ottobre nel Piano strutturale di bilancio, limando anche di un paio di decimali le prime ipotesi circolate una decina di giorni fa sull’aggiornamento dei dati ufficiali di finanza pubblica.

08 Aprile 2025

Stante le riscontrate irregolarità emerse a seguito di diversi procedimenti di vigilanza, Anac ha ritenuto opportuno fornire indicazioni in merito alle corrette modalità di attuazione della normativa in tema di tracciabilità finanziaria, anche con riguardo agli strumenti di controllo attivabili dalle stazioni appaltanti al fine di minimizzare i rischi di violazione delle disposizioni normative in esame.

07 Aprile 2025

Siamo alle battute finali per la chiusura del rendiconto 2024. La relazione sulla gestione, documento conclusivo della lunga serie degli allegati, non deve essere trascurata poiché evidenzia gli aspetti principali della gestione, i criteri di valutazione e rendicontazione adottati, ponendoli a confronto con la programmazione effettuata. Trattandosi di un documento volto a contestualizzare quanto avvenuto nel 2024, non può avere un contenuto descrittivo standardizzato o preconfezionato, ma deve essere personalizzato in funzione della specifica realtà dell’ente.

07 Aprile 2025

Con la direttiva del 23 gennaio 2025, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 31 marzo 2025, il Dipartimento per la trasformazione digitale stabilisce i principi guida per l’uso appropriato ed efficiente delle risorse residue dei finanziamenti del Pnrr.

04 Aprile 2025

Pubblicata l’edizione numero 13 del Sunto Ragioneria per l’anno 2025.

04 Aprile 2025

Con riferimento alle spese economali effettuate dal Comune nell’annualità oggetto di esame, la Corte dei Conti, sezione regionale Campania, con la sentenza 107/2025 ha riscontrato molteplici irregolarità  relativamente alla quasi totalità delle spese effettuate, parte delle quali, pur essendo riconducibili alla tipologia regolamentare dell’Ente, non appaiono adeguatamente e sufficientemente documentate.

04 Aprile 2025

La Corte dei Conti, Sezione regionale Puglia, con la delibera 46/2025 sottolinea l'importanza del cronoprogramma di spesa, in particolare per la corretta contabilizzazione del Fondo Pluriennale Vincolato (FPV) di parte capitale.

I commercialisti della pubblica amministrazione