26 Marzo 2025
Con la sentenza 29/2025 la Corte dei Conti, Sezione giurisdizionale Calabria, si è espressa in materia di giudizio di responsabilità amministrativa per condotta inerte e omissiva da parte del RUP della procedura di finanziamento.
26 Marzo 2025
Con la sentenza 29/2025 la Corte dei Conti, Sezione giurisdizionale Calabria, si è espressa in materia di giudizio di responsabilità amministrativa per condotta inerte e omissiva da parte del RUP della procedura di finanziamento.
26 Marzo 2025
Relativamente all'applicazione dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, sono pervenute segnalazioni da parte di alcuni CAF, riportate anche dagli organi di stampa, in merito a un maggior carico fiscale per i lavoratori dipendenti che verrebbero gravati dell’onere di versare l’acconto IRPEF per l'anno 2025 anche in mancanza di redditi ulteriori rispetto a quelli già assoggettati a ritenuta d’acconto.
26 Marzo 2025
L'Agenzia delle Entrate con provvedimento del 25 marzo 2025 ha fornito le modalità che rendono disponibile a Cittadini, professionisti e Pubbliche amministrazioni l'accesso gratuito telematico ai fogli di mappa catastali del territorio nazionale, ad eccezione dei territori nei quali il catasto è gestito per delega dello Stato dalle Province Autonome di Trento e di Bolzano.
26 Marzo 2025
“Registriamo con soddisfazione come Anci la disponibilità della ministra per la Famiglia Eugenia Roccella al rifinanziamento con 60milioni di euro del Fondo per i centri estivi”. Lo dichiara Elena Carnevali, sindaca di Bergamo e delegata Anci a Istruzione e politiche educative.
25 Marzo 2025
Anci, Upi e ABI hanno rinnovato l’accordo quadro contenente le linee guida in base alle quali le banche potranno procedere alla sospensione della quota capitale delle rate in scadenza nel 2025 dei mutui erogati in favore degli enti locali.
25 Marzo 2025
Audizione presso le Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e XI (Lavoro pubblico e privato) della Camera dei Deputati, nell’ambito dell’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 14 marzo 2025, n. 25, recante Disposizioni urgenti in materia di reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni.
25 Marzo 2025
Dal 1° gennaio 2025 si applica il bonus sociale rifiuti previsto dall’articolo 57-bis, comma 2 del Dl 14/2019. Con il Dpcm 21 gennaio 2025 sono stati individuati i principi e i criteri per la definizione delle modalità applicative delle agevolazioni tariffarie in favore degli utenti domestici del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani in condizioni economico-sociali disagiate.
25 Marzo 2025
Al termine del riaccertamento ordinario dei residui, in vista della chiusura del rendiconto, occorre prestare particolare attenzione alla predisposizione degli allegati, nello specifico di quelli necessari alla determinazione del risultato di amministrazione: allegato A1), per i fondi accantonati, allegato A2), per i fondi vincolati, e allegato A3), per i fondi destinati agli investimenti.
25 Marzo 2025
Nel processo di redazione del bilancio consolidato, un passaggio fondamentale è la definizione dell’area di consolidamento, ovvero l’insieme degli organismi che devono essere inclusi nel bilancio dell’amministrazione capogruppo. Stabilire quali enti debbano essere inclusi dipende da criteri precisi previsti dallo standard Itas 12. L’obiettivo è garantire che il bilancio consolidato rifletta fedelmente il controllo effettivo che l’amministrazione esercita sugli organismi partecipati, evitando sia sovrastime sia sottostime della reale capacità finanziaria del gruppo pubblico.