24 Marzo 2025
Una delle novità più rilevanti introdotte dall'Itas 4 riguarda l'iscrizione in bilancio delle attività del patrimonio culturale che soddisfano determinati requisiti.
24 Marzo 2025
La Corte dei Conti, sezione Lombardia, con la delibera 57/2025 risponde alla richiesta di parere formulata da un ente, avente ad oggetto l’acquisto di un immobile adibito a casa colonica, adiacente la sede comunale da destinare all’implementazione alcuni servizi pubblico amministrativi.
24 Marzo 2025
Nella riforma della Corte dei conti entra anche il salvacondotto per «i titolari degli organi politici», la cui «buona fede» andrà presunta «fino a prova contraria» nel caso di adozione di atti «proposti, vistati o sottoscritti dai responsabili degli uffici tecnici o amministrativi, in assenza di pareri formali, interni o esterni, di contrario avviso». Il salvacondotto non si attiverà nei «casi di dolo», per i quali naturalmente andrà provata la partecipazione concorde di tecnici e politici.
24 Marzo 2025
Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 65 dello scorso 19 marzo, è stato pubblicato il decreto-legge 19 marzo 2025, n. 27, recante "Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali e referendarie dell'anno 2025". Il provvedimento normativo disciplina la durata delle operazioni di votazione in occasione delle consultazioni elettorali e referendarie dell'anno 2025 nonché l'ipotesi dell'eventuale, contemporaneo svolgimento dei referendum di cui all'art. 75 della Costituzione con un turno di elezioni amministrative, al fine di garantire il coordinamento normativo e l'efficacia dei relativi adempimenti.
24 Marzo 2025
Un dipendente, assunto come impiegato quadro presso una società in-house della Regione, il quale esercita competenze gestionali equiparabili a mansioni dirigenziali, non può essere assunto presso la controllante di un gruppo societario privato, quando lo stesso soggetto, negli ultimi tre anni, abbia esercitato verso la società controllata del medesimo gruppo poteri autoritativi e negoziali in modo concreto ed effettivo.
24 Marzo 2025
L'ordinanza n. 6298/2025 della Corte di Cassazione, Sezione III, stabilisce un'importante interpretazione riguardo la competenza del consiglio comunale in materia di spese pubbliche. In particolare, secondo quanto previsto dall'articolo 42, comma 2, lettera i) del Testo Unico degli Enti Locali (Tuel), il consiglio comunale ha competenza sulle spese che impegnano i bilanci per gli esercizi successivi, con alcune eccezioni significative.
24 Marzo 2025
È disponibile online la Relazione sugli indicatori di Benessere Equo e Sostenibile 2025 (Bes) curata dalla Direzione Analisi e Ricerca Economico - Finanziaria del Dipartimento del Tesoro.
24 Marzo 2025
Con la delibera 40/2025 la Corte dei Conti, sezione Marche, fornisce delle indicazioni sulla razionalizzazione delle società partecipate, in conformità con l'articolo 20 del Decreto Legislativo 175/2016. L'intervento della Corte sottolinea l'importanza di una gestione efficace e trasparente delle partecipazioni comunali, invitando l'Ente a intraprendere diverse azioni fondamentali per migliorare la governance e l'efficienza delle società partecipate, con particolare attenzione alla motivazione e alla verifica delle azioni intraprese.
24 Marzo 2025
La gestione finanziaria delle amministrazioni pubbliche ha conosciuto negli ultimi anni un’evoluzione significativa, caratterizzata da una crescente attenzione verso la trasparenza e la responsabilità contabile. Uno degli strumenti chiave di questa trasformazione è il bilancio consolidato, che permette di rappresentare in modo unitario la situazione economica e patrimoniale di un’amministrazione insieme a quella delle sue entità controllate o partecipate.