è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

19 Marzo 2025

In tema di ICI, la tassazione autonoma delle aree pertinenziali è esclusa quando il Comune sia venuto a conoscenza di tale vincolo a seguito di apposita comunicazione effettuata dal contribuente.

19 Marzo 2025

Nel caso in esame, il regolamento per lo svolgimento in modalità telematica del consiglio comunale riserva al sindaco la valutazione sulle modalità della singola seduta (cfr. TAR Molise, sentenza n.211 dell'11.07.2023).

19 Marzo 2025

Il consiglio comunale può esaminare una mozione avente ad oggetto un argomento di interesse generale che non rientra nelle competenze enumerate dall'art.42 TUOEL (cfr. TAR Toscana n.1488/2013).

19 Marzo 2025

E’ stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito il DM 17 marzo 2025, n. 51 e relativo Avviso pubblico sul Nuovo Piano Asili nido PNRR, per la presentazione di manifestazioni di interesse da parte dei Comuni e dei 14 Comuni sedi di Città Metropolitane, individuati negli allegati 1 e 2, entro il 3 aprile 2025, ore 18,00, accedendo a link https://pnrr.istruzione.it/ del portale del MIM.

19 Marzo 2025

Pubblicata la prima nota sintetica redatta da Anci sul decreto-legge 14 marzo 2025 n. 25 recante “Disposizioni urgenti in materia di reclutamento delle pubbliche amministrazioni”. Il decreto-legge PA è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il 19 febbraio ed è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 14 marzo. Il testo del provvedimento contiene una pluralità di misure in materia di personale, rilevanti per Comuni e Città metropolitane, alcune delle quali recepiscono specifiche richieste dell’Anci.

19 Marzo 2025

L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha approvato un documento di buone prassi per i commissari straordinari e i soggetti attuatori che operano nel contesto di interventi emergenziali, spesso attuati in deroga e con il coinvolgimento degli enti territoriali. Tali indicazioni operative “per il rafforzamento della strategia di prevenzione negli appalti indetti dai Commissari Straordinari”, vengono così ad affiancare il disegno di legge n.1294, ddl Calamità” in materia di ricostruzione, approvato giovedì 12 marzo dal Senato.

19 Marzo 2025

Un elemento cruciale nella redazione del bilancio è la considerazione dei fatti intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio. L’Itas 2 stabilisce regole precise per distinguere tra eventi che richiedono un aggiustamento nei bilanci e quelli che devono essere solo segnalati nella nota integrativa.

18 Marzo 2025

La Corte dei conti Toscana nella delibera 18/2025 evidenzia l'importanza di una corretta classificazione delle società partecipate, in particolare riguardo al controllo pubblico. Il piano di revisione periodica, previsto dall'articolo 20 del D.lgs. 175/2016, deve contenere informazioni complete e precise sulla composizione del capitale delle società partecipate, al fine di identificare quelle a controllo pubblico e quelle a controllo congiunto.

18 Marzo 2025

Quando un cambiamento di politica contabile viene adottato, si applica generalmente il principio della retroattività, ossia si adeguano i bilanci passati come se la nuova politica fosse stata sempre in vigore. Tuttavia, secondo l’Itas 2, questa applicazione non comporta la riapprovazione dei bilanci precedenti, ma un adeguamento ai fini comparativi.

I commercialisti della pubblica amministrazione