è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

17 Gennaio 2025

Anche dopo il drastico taglio subito nella prima rimodulazione del Pnrr, che ha ridotto da 264.480 a 150.480 i nuovi posti di asili nido da realizzare con i fondi europei, il filone delle strutture per la prima infanzia continua a viaggiare a rilento. E, come anticipato da Nt+ Enti locali & Edilizia del 9 gennaio, potrebbe rientrare nella prossima revisione del Piano da 10-12 miliardi che il Governo ha intenzione di presentare alla Commissione europea entro febbraio.

17 Gennaio 2025

La spaccatura sindacale che martedì scorso ha fatto saltare il tavolo sul contratto del personale sanitario alza un ostacolo enorme anche sulla strada degli altri rinnovi del pubblico impiego. A forte rischio blocco ci sono stanziamenti da 5,1 miliardi, destinati ai contratti di 2,3 milioni di persone divise fra istruzione e ricerca, enti territoriali e appunto sanità: e il congelamento sembra destinato a durare parecchio, perché il quadro dei rapporti sindacali è ora complicato anche dall’avvio della stagione elettorale per la scelta delle Rsu in tutte le pubbliche amministrazioni, in programma per la metà di aprile.

17 Gennaio 2025

Il Ministro per la pubblica amministrazione, senatore Paolo Zangrillo, ha adottato la nuova direttiva in materia di formazione e valorizzazione del capitale umano. Il documento si inserisce nel solco dei precedenti atti di indirizzo sul rafforzamento delle competenze (23 marzo 2023) e sulla misurazione e valutazione della performance (28 novembre 2023). “Con questo nuovo atto di indirizzo vengono ribaditi i principi cardine della formazione, che costituisce una leva strategica per la crescita delle nostre persone e per le amministrazioni pubbliche”. Lo afferma il Ministro per la pubblica amministrazione, senatore Paolo Zangrillo. Con la nuova direttiva sono indicati gli obiettivi, gli ambiti di formazione trasversali e gli strumenti a supporto della formazione del personale pubblico, a partire dall’offerta formativa messa a disposizione dal Dipartimento della funzione pubblicadalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) e dal Formez PA. Sottolinea il Ministro per la pubblica amministrazione: “La formazione, come specificato nell’atto di indirizzo, è uno specifico obiettivo di performanceconcreto e misurabile, che ciascun dirigente deve assicurare attraverso la partecipazione attiva dei dipendenti e a partire dal 2025 con una quota non inferiore alle 40 ore di formazione pro-capite annue conseguite dai dipendenti. Così i dirigenti sono i veri “gestori” del personale pubblico a cui è affidata la responsabilità di prendersi cura delle proprie persone e creare uno spirito di squadra”. L’atto di indirizzo ha tali obiettivi fondamentali: guida le amministrazioni verso l’individuazione di soluzioni formative funzionali al raggiungimento degli obiettivi strategici; individua i presupposti per un sistema di monitoraggio e valutazione della formazione e del suo impatto sulla creazione di valore pubblico. La Direttiva si inserisce nel quadro più ampio delle attività adottate dal Dipartimento della funzione pubblica in materia di formazione come il rafforzamento della piattaforma Syllabus, il rilancio dei Poli formativi territoriali, lo stanziamento di circa 20 milioni di euro erogati direttamente alle amministrazioni per supportare percorsi formativi professionalizzanti. “Sono tutte iniziative che supportano le nostre persone in un processo di aggiornamento continuo, necessario per affrontare le complesse sfide dell’innovazione e per guidare il Paese verso la crescita e lo sviluppo” conclude il Ministro Zangrillo. (Ministro per la Pubblica Amministrazione, notizia del 16 gennaio 2025)

16 Gennaio 2025

Dal 5 gennaio è operativo il decreto che sblocca la liquidità dei fondi del Pnrr verso gli enti locali, i quali stanno già ricevendo le erogazioni. È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 4 gennaio il decreto 6 dicembre 2024 che stabilisce i criteri e le modalità per l’attivazione dei trasferimenti di risorse del Pnrr.

16 Gennaio 2025

Le manutenzioni ordinarie e straordinarie sono due tipi di interventi cruciali per la gestione patrimoniale nelle amministrazioni pubbliche, essenziali sia per una corretta contabilizzazione sia per preservare il valore degli asset nel tempo. Le manutenzioni ordinarie includono interventi ricorrenti per mantenere i beni in buono stato di funzionamento e per garantirne la vita utile prevista, senza alterare significativamente le loro funzioni o capacità. Esempi includono la riparazione di caldaie, la riverniciatura di strutture o la sostituzione di componenti usurati come lampadine o filtri d’aria.

16 Gennaio 2025

La Corte dei conti, in occasione della programmazione dei controlli per il 2025 (Sezioni Riunite di controllo, delibera n. 61/SSRRCO/INPR/2024), ha esaminato le modalità di partecipazione degli enti locali agli obiettivi di finanza pubblica.

16 Gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, ogni conto corrente di tesoreria presso la Banca d’Italia è stato assegnato un nuovo codice identificativo Iban (International Bank Account Number, norma ISO 13616). Questa modifica, spiegata dalla Fondazione Ifel con un comunicato, fa parte del Progetto Re.Tes. di reingegnerizzazione dell’architettura di tesoreria elaborato dalla Banca d’Italia e sostituisce i precedenti numeri di conto.

16 Gennaio 2025

Il 17 gennaio segna la scadenza dei 60 giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto che nomina i sindaci di oltre 4000 Comuni italiani come commissari. Questi hanno il compito di definire gli adempimenti necessari per impiegare le somme assegnate, ma non ancora spese, relative agli anni 2022 e 2023. I fondi sono destinati al potenziamento dei servizi sociali, dei nidi d’infanzia e del trasporto scolastico per alunni con disabilità.

16 Gennaio 2025

Un incontro a breve per illustrare le criticità riscontrate nella distribuzione delle risorse del Fondo del ministero dell’Interno che contribuisce alle assunzioni a tempo determinato per il Pnrr nei Comuni fino a 5mila abitanti e per indicare alcune proposte di soluzione. E’ quanto chiede il segretario generale dell’Anci Veronica Nicotra in una missiva inviata al capo dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Viminale Claudio Palomba e a quello del dipartimento della Funzione pubblica del ministero della Pa, Paolo Vicchiarello.

I commercialisti della pubblica amministrazione