è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

14 Gennaio 2025

Dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della legge 207/2024, il compito di completare l’attività normativa per l’attuazione delle disposizioni incluse spetta ora ai vari ministeri. L’Anci ha sottolineato la necessità di 20 provvedimenti attuativi per implementare le nuove norme a vantaggio degli enti locali.

14 Gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025 sono entrate in vigore nuove norme per le tesorerie degli enti territoriali. Queste seguono l’adozione del nuovo glossario Siope per gli enti territoriali, il cui rilascio, inizialmente previsto per il 1° luglio 2024, è stato posticipato al 31 dicembre 2024 dal Gruppo di lavoro standard Opi, decisione confermata dalla Commissione Arconet il 10 aprile 2024.

14 Gennaio 2025

Il nuovo sistema GEPAS sarà operativo dal 20 gennaio 2025, raggiungibile all'indirizzo: https://gepas.perlapa.gov.it. Il nuovo cruscotto degli scioperi sarà raggiungibile all'indirizzo: https://crusc-gepas.perlapa.gov.it. Tutti i nuovi scioperi saranno pubblicati esclusivamente sul nuovo cruscotto.

14 Gennaio 2025

È stato pubblicato, lo scorso 30 dicembre, il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate per l’attuazione dell’articolo 30, comma 5-bis, del decreto Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380: individuazione del termine di decorrenza delle modalità telematiche per effettuare gli adempimenti relativi ai frazionamenti catastali dei terreni di cui all’articolo 30, comma 5, del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380.

14 Gennaio 2025

Nella concessione, a differenza dell’appalto ove la stipula del contratto dà luogo a un rapporto giuridico paritetico fra parte pubblica e parte privata, la stipulazione del contratto non modifica la qualificazione del rapporto che resta di diritto pubblico anche dopo il perfezionamento del negozio, con conseguente possibilità per l’amministrazione di esercitare il potere autoritativo di revoca.

14 Gennaio 2025

In caso di risoluzione del contratto di leasing immobiliare per inadempimento del conduttore il contratto cessa di avere efficacia, da quel momento l’obbligo di corrispondere l’IMU grava sul proprietario locatore.

14 Gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025 è operativo il Programma Re.Tes. (Reingegnerizzazione delle procedure di Tesoreria), una moderna architettura informatica progettata per semplificare e innovare le procedure della Tesoreria dello Stato. Questo progetto segna un cambiamento significativo verso l'adozione di tecnologie avanzate nella gestione degli incassi e dei pagamenti pubblici. Il Programma Re.Tes. è stato realizzato grazie alla collaborazione strategica tra la Banca d'Italia, il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato (RGS) e la Corte dei conti, con l'obiettivo di snellire le procedure amministrative e innovare le modalità operative della Tesoreria, allineandole con l'evoluzione dei sistemi e degli strumenti di pagamento.

14 Gennaio 2025

Tornano ad allungarsi i tempi dell’esame alla Camera della riforma della Corte dei conti, oggetto del disegno di legge presentato dall’attuale ministro per il Pnrr Tommaso Foti all’epoca nelle vesti di capogruppo di FdI.

14 Gennaio 2025

Pubblicato il nuovo modello del Piano annuale dei flussi di cassa per l’anno 2025, che deve essere approvato dalla giunta di ogni ente territoriale entro il 28 febbraio (resoconto della Commissione Arconet del 18 dicembre 2024). Il successivo aggiornamento trimestrale sarà approvato dal responsabile del servizio finanziario. Anche le giunte degli enti che non avranno ancora approvato il bilancio di previsione 2025/2027 entro il 28 febbraio 2025 dovranno deliberare l’approvazione del documento.

I commercialisti della pubblica amministrazione