è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

11 Gennaio 2025

Ci sono voluti oltre tre anni e tre sentenze del giudice amministrativo, ma alla fine le imprese hanno ottenuto il riconoscimento del maggior prezzo di una serie di materiali di largo uso nelle costruzioni e nell’edilizia a causa dell’incremento delle quotazioni avvenute tra il 2020 e il 2021. Il 4 gennaio 2025 è uscito in Gazzetta ufficiale un decreto Mit che rettifica al rialzo l’incremento dei prezzi con riferimento al primo semestre 2021 (pubblicato in Gazzetta anche il Dm che rivede al rialzo il prezzo del bitume tra il 2017 e il 2018). Il provvedimento del Mit appena uscito rettifica l’incremento dei prezzi tra il 2020 e il primo semestre del 2021 di 16 materiali di frequente utilizzo nell’edilizia e nelle costruzioni.

10 Gennaio 2025

E’ stato pubblicato sul sito del Dipartimento per lo Sport l’elenco dei 39 Comuni, con popolazione superiore a 100.000 abitanti, destinatari del contributo relativo al bando “Sport e Periferie 2024” il cui decreto è in corso di registrazione presso i competenti organi di controllo.

10 Gennaio 2025

Pubblicate le nuove tariffe per la determinazione del diritto d’autore dovuto per le utilizzazioni di opere musicali in spettacoli ed eventi organizzati dai Comuni.

10 Gennaio 2025

Pubblicata la nota informativa Anci con le prime indicazioni sulle recenti novità in materia di Attività produttive di interesse dei Comuni.

10 Gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025 sono entrate in funzione le nuove procedure informatiche sviluppate nell’ambito del programma di reingegnerizzazione dell’architettura di Tesoreria elaborato dalla Banca d’Italia (Progetto Re.Tes.).

10 Gennaio 2025

Nel corso della seduta della Conferenza Stato-città ed autonomie locali del 18 dicembre 2024, è stata resa informativa riguardo la “Determinazione ed attribuzione ai comuni dei contributi compensativi spettanti per l’anno 2024 per minori introiti dell’addizionale comunale all’IRPEF” i cui ristori, in favore dei comuni, sono in corso di erogazione da parte del Ministero dell'interno.

10 Gennaio 2025

Approvato lo Schema di Convenzione tra l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani per l’esercizio, la manutenzione e lo sviluppo del sistema di gestione dei bonus elettrici per disagio fisico.

10 Gennaio 2025

Il Parlamento scalda i motori per la riforma della legge di contabilità, che deve adeguare le regole italiane alla riforma della governance economica Ue. All’atto pratico, si tratta di allineare saldi e obiettivi dei conti pubblici al Patto di stabilità rivisto; e soprattutto di costruire un percorso che garantisca tappe certe e trasparenza alle decisioni di bilancio.

10 Gennaio 2025

Con la risposta a interpello n. 2 del 2025, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che non rientra nell’esenzione IVA la concessione in uso e gestione di un palasport da parte del Comune, che costituisce una prestazione di servizi complessa, con la quale viene affidata all'ASD la gestione di un bene immobile, unitamente anche ad altri servizi accessori.

I commercialisti della pubblica amministrazione