è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

02 Luglio 2025

È soggetta a TOSAP (tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche) l’occupazione di spazi sovrastanti o sottostanti il suolo pubblico comunale derivanti dalla concessione per la costruzione e gestione di un tratto autostradale, non rilevando né la natura demaniale del bene né la circostanza che la concessione sia statale e non comunale.

02 Luglio 2025

Con l’entrata in vigore, dal 1° luglio 2025, del nuovo sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza per le fasi di progettazione e affidamento, l’Autorità Nazionale Anticorruzione fornisce ulteriori chiarimenti a supporto degli enti, in coerenza con le modifiche introdotte dal decreto cosiddetto Correttivo (d.lgs. n. 209/2024) al Codice dei contratti pubblici.

02 Luglio 2025

Viaggiano in digitale dall’Agenzia delle Entrate ai Comuni gli atti di frazionamento dei terreni, cioè i documenti che attestano la suddivisione di un lotto in due o più porzioni, per la successiva registrazione negli archivi del Catasto. Con la nuova modalità telematica, sarà direttamente l’Agenzia a mettere a disposizione i documenti sul “Portale dei Comuni” e non più il tecnico a dover depositare l’atto presso l’ente locale.

02 Luglio 2025

Nel caso esaminato, il presidente è stato eletto in conformità alla disposizione statutaria secondo cui la nomina presidenziale deve avvenire nella prima seduta del consiglio successiva all'entrata in vigore della modifica statutaria istitutiva di tale figura.

02 Luglio 2025

Una determinata questione rientra nella competenza del consiglio comunale quando fa riferimento agli atti fondamentali ex articolo 42 del TUOEL o quando rientri nelle funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo.

30 Giugno 2025

Migliorano i tempi di pagamento della Pa e cresce costantemente la percentuale di fatture pagate nei termini. Il miglioramento è particolarmente rilevante per gli enti locali, dove le fatture pagate nei termini nel 2024 raggiungono l’80,9% contro il 73,2% del 2022.

30 Giugno 2025

Pubblicata la nota operativa del Ministero dell’Economia e delle Finanze – Ragioneria dello Stato con le indicazioni sull’applicazione dell’articolo 14, comma 1-bis, del decreto-legge 14 marzo 2025, n. 25 (convertito, con modificazioni, dalla legge n. 69 del 9 maggio 2025 “Disposizioni urgenti in materia di reclutamento e funzionamento delle pubbliche amministrazioni”) sul trattamento accessorio del personale non dirigenziale di regioni, città metropolitane, province e comuni.  

27 Giugno 2025

Pubblicata l’edizione numero 24 del Sunto Ragioneria per l’anno 2025.  

27 Giugno 2025

La violazione dei termini di pagamento da parte del Comune comporta due conseguenze principali: da un lato, l’obbligo di individuare e attuare misure per garantire il rispetto delle scadenze previste; dall’altro, la possibilità per il creditore di ottenere, a carico del bilancio comunale, interessi legali di mora.

I commercialisti della pubblica amministrazione