è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

04 Luglio 2025

La progettazione svolta da un dipendente pubblico, sebbene in regime part-time, non può essere utilizzata dallo stesso (o dall’operatore economico in cui egli sia, a qualsiasi titolo, inserito) per integrare i requisiti tecnico professionali, necessari in base alla lex specialis di una gara pubblica, in quanto si tratta di attività imputabile esclusivamente all’amministrazione, all’interno della cui complessa organizzazione si inserisce la prestazione intellettuale, priva di profili di autonomia e della caratteristica dell’intuitu personae.

03 Luglio 2025

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha elaborato un documento che fornisce linee guida e strumenti operativi per l’organo di revisione in relazione alla valutazione e alla certificazione del ripiano del disavanzo di amministrazione accertato con il rendiconto della gestione, in conformità alle disposizioni dell’art. 188 del d.lgs. 267/2000 (Testo Unico degli enti locali) e del principio contabile Allegato n.4/2 al d.lgs. 118/2011.

03 Luglio 2025

A giugno è stato erogato il diciottesimo e ultimo pagamento per beneficiari che hanno ricevuto l’Assegno di Inclusione -ADI- dalla mensilità di gennaio 2024. Da luglio sarà possibile presentare la domanda di rinnovo.

03 Luglio 2025

Sono oltre 700 i Comuni che hanno già aderito alla piattaforma informatizzata dell’Archivio Nazionale dello Stato Civile (ANSC), a testimonianza dell’impegno e della volontà delle amministrazioni locali di abbracciare un sistema più efficiente, integrato e in linea con le esigenze del cittadino. Si tratta di un cambiamento profondo e strutturale che vede il passaggio da una gestione analogica, e quindi cartacea, delle pratiche ad un sistema digitale, integrato, sicuro e sensibilmente più rapido nel fornire risposte alle esigenze dei cittadini.

02 Luglio 2025

L’avvalimento è un tipo di contratto attraverso il quale una o più imprese ausiliarie si impegnano a mettere a disposizione di un operatore economico, che partecipa a una gara, risorse tecniche, umane e strumentali per tutta la durata dell’appalto. Questo contratto deve essere scritto, pena la nullità, e deve indicare chiaramente le risorse messe a disposizione dell’operatore economico.

02 Luglio 2025

Il diritto del Comune di riscuotere il TEFA dai privati è soggetto a una prescrizione breve di cinque anni. Questo perché, come avviene anche per altri tributi locali come l’IMU, la TARSU o la TARI, si tratta di obbligazioni periodiche o di durata continuativa.

02 Luglio 2025

Per quanto riguarda i contributi a rendicontazione erogati da amministrazioni che seguono il principio di competenza finanziaria potenziata, la normativa (come indicato al punto 3.6, lett. c), primo punto dell’allegato 4/2 al D. Lgs. 118/2011) stabilisce che, per garantire che l’imputazione delle spese nei bilanci dell’amministrazione erogante e di quella beneficiaria sia corretta, la prima deve impegnare l’intera spesa prevista nella delibera di concessione del contributo.

02 Luglio 2025

La Corte costituzionale ha stabilito che le questioni di legittimità costituzionale sollevate dal TAR Campania riguardo allo scioglimento del consiglio comunale in caso di mancata approvazione nei tempi previsti dell’ipotesi di bilancio in riequilibrio, ai sensi dell’articolo 262, comma 1, del Testo unico degli enti locali (decreto legislativo numero 267 del 2000), non sono fondate.

02 Luglio 2025

Nella giornata di oggi (1 luglio) l’Italia ha ricevuto la valutazione positiva al pagamento della settima rata del PNRR, pari a 18,3 miliardi di euro, adottata dalla Commissione europea in seguito al positivo conseguimento di tutti gli obiettivi previsti. Con la recente revisione tecnica, che ha aggregato in un unico traguardo i tre obiettivi connessi alle misure su rinnovabili, batterie e alla riforma del rischio finanziario associato ai contratti di acquisto per le energie rinnovabili, gli obiettivi programmati e conseguiti sono 64, suddivisi in 31 milestone e 33 target.

I commercialisti della pubblica amministrazione