è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

11 Luglio 2025

La Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato due nuovi modelli operativi per supportare le Pubbliche Amministrazioni nella realizzazione di progetti in Partenariato Pubblico-Privato (PPP).

11 Luglio 2025

Ai sensi dell’art. 89, comma 3, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, la sostituzione dell’ausiliaria è ammessa nel caso in cui il concorrente comunichi tempestivamente la perdita dei requisiti dell’ausiliaria, che però non deve essere imputabile o conoscibile dal concorrente secondo un criterio di diligenza professionale.

11 Luglio 2025

Come già evidenziato in altre pronunce, in conformità alla normativa vigente in materia e alla natura dell’attività cui il direttore di una testata giornalistica è preposto (ad esempio, ai sensi della legge 47/1948 e della legge 69/1963), la tassa di iscrizione all’Albo dei Giornalisti costituisce un’obbligazione professionale di natura personale.

10 Luglio 2025

In merito alla scelta di taluni Comuni di costituire comunità energetiche rinnovabili in forma societaria, la giurisprudenza ha sottolineato che l’esito delle valutazioni in ordine alla stretta necessità dell’attività svolta dalla partecipata rispetto al conseguimento della finalità perseguita dall’ente partecipante è oggetto di motivazione analitica ai sensi dell’art. 5 T.U.S.P.

10 Luglio 2025

La Sezione regionale, sulla richiesta di parere, delibera che, in caso di condanna dell’Ente al pagamento di spese legali disposta con sentenza esecutiva, l’obbligazione va ricondotta nell’alveo del bilancio, mediante il formale riconoscimento del debito fuori bilancio, ai sensi dell’art. 194, comma 1, lett. a), TUEL, anche qualora l’Ente abbia effettuato accantonamenti nel fondo rischi contenzioso e previsto stanziamenti in bilancio a fronte del possibile esito sfavorevole del giudizio.

10 Luglio 2025

La richiesta di parere attiene alla corretta gestione di una obbligazione pecuniaria sorta in assenza di previo vincolo contabile (impegno) in bilancio, nonostante la medesima obbligazione fosse stata oggetto di convenzione autorizzata dall’Ente e, specificamente, alla possibilità di far fronte a tale obbligazione utilizzando risorse già accantonate a rendiconto, in alternativa al formale riconoscimento consiliare del debito fuori bilancio.

10 Luglio 2025

Portare a casa l’intera partita del federalismo fiscale è ormai un gioco complesso. La situazione attuale è molto diversa dal passato, e richiede un approccio flessibile. Decisamente molto complesso è il nodo dei Lep, i livelli essenziali delle prestazione per scuola, sanità, trasporti, servizi sociali.

10 Luglio 2025

L'Aran ha pubblicato orientamenti applicativi in materia di: lavoro flessibile, buono pasto, classificazione professionale, malattia, preavviso, incentivi per funzioni tecniche, compensi per lavoro straordinario, convenzioni di segreteria e altri.

10 Luglio 2025

Con la delibera n. 17/2025, la Sezione delle Autonomie della Corte dei conti ha chiarito i criteri per determinare il termine entro cui deve essere sottoscritta la relazione di fine mandato nei casi in cui la consiliatura si prolunghi oltre il quinto anno. Tale situazione, che coinvolge numerosi enti locali, è riconducibile principalmente al rinvio delle elezioni disposto durante l’emergenza Covid (cfr. D.L. n. 26/2020 e D.L. n. 25/2021).

I commercialisti della pubblica amministrazione