è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

18 Luglio 2025

Il fondo cassa economale serve a coprire le piccole spese, secondo quanto previsto dai regolamenti di contabilità di ogni ente. Queste spese devono essere rendicontate e pagate dall’economo al momento della richiesta, senza dover aspettare un periodo successivo. È importante ricordare che la giurisprudenza contabile ha riconosciuto che questa deroga al principio vale solo per gli esercizi finanziari del 2019-2020, durante il periodo emergenziale causato dal Covid-19. Al di fuori di questa situazione straordinaria, si applicano comunque i principi stabiliti dalla giurisprudenza contabile.

18 Luglio 2025

Pompei vale 11,7 miliardi di euro, gli Uffizi 11,6 , Galleria Borghese 1 miliardo, Villa Adriana e Villa d’Este 731 milioni. I valori sono esposti nella Nota SeSD n. 155 del 2025, disponibile sul sito www.accrual.rgs.mef.gov.it, che affronta il tema della valorizzazione contabile del patrimonio culturale in Italia, proponendo una metodologia innovativa volta a includere tale tipologia di beni negli schemi di bilancio.

18 Luglio 2025

Il decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, del 24 giugno 2025, corredato dell’allegato A “Nota metodologica” e allegato B, recante: “Ripartizione del fondo di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2025 e 2026, al fine di rafforzare, in via straordinaria e temporanea, l'offerta di servizi sociali da parte dei piccoli comuni in difficoltà finanziaria”, di cui all’articolo 1, comma 769, della legge 30 dicembre 2024, n.207, registrato alla Corte dei Conti il giorno 11 luglio 2025, con il n.2880, è stato diffuso nella sezione «I Decreti» ed il relativo avviso è in corso di pubblicazione nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana.

18 Luglio 2025

Il MIT ha pubblicato il nuovo decreto ed il nuovo avviso sul Fondo per lo sviluppo delle ciclovie intermodali (di cui all’art. 1, comma 479, della Legge 29 dicembre 2022).

18 Luglio 2025

L’istituto introdotto dall’art. 3-bis del decreto legge 9 giugno 2021, n. 80 ("selezioni uniche per la formazione di elenchi di idonei all’assunzione nei ruoli dell’amministrazione degli enti locali") si caratterizza dal punto di vista procedimentale, per la presenza di due momenti significativi, il primo costituito dalla selezione unica per la formazione di elenchi di idonei all’assunzione nei ruoli dell’amministrazione, che attribuisce la possibilità di partecipare agli interpelli. Il secondo è dato dallo svolgimento dell'interpello, cui deve ricorrere l'ente interessato per poter attingere all’elenco (in mancanza di graduatorie di concorso in corso di validità).

18 Luglio 2025

È fissata per il 31 luglio 2025 la data di scadenza, per i Comuni beneficiari che non vi abbiano provveduto per l’inserimento sulla piattaforma Regis dei CUP dei progetti relativi alle cosiddette “piccole opere” (contributo di cui all’art.1, co. 29 e ss., L. n.160/2019). Tale scadenza deriva da una proroga che è stata approvata con il DL 45/2025 (misure urgenti in materia di attuazione delle misure del Piano nazionale di ripresa e resilienza e per l’avvio dell’anno scolastico 2025/2026).

17 Luglio 2025

La seconda convocazione di un collegio deliberante ha lo scopo di ridurre il quorum strutturale necessario per la validità delle deliberazioni, per evitare, in base al principio di efficienza dell'organo collegiale, la paralisi di questo.

17 Luglio 2025

E’ stato pubblicato sul sito del Dipartimento per lo Sport al link per il Bando Sport e Periferie, l’elenco dei 58 Comuni ammessi al finanziamento nell’ambito della Linea A – riqualificazione degli impianti sportivi esistenti attraverso la messa in sicurezza, l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’efficientamento energetico, per un’attribuzione di risorse pari a circa 65 milioni di euro.

17 Luglio 2025

La Nota SeSD n. 155 del 2025 affronta il tema della valorizzazione contabile del patrimonio culturale in Italia, proponendo una metodologia innovativa volta ad includere tale tipologia di beni negli schemi di bilancio. Nonostante gli importanti effetti economici e finanziari correlati al loro immenso valore storico e identitario, molti beni culturali sono ancora esclusi dai rendiconti patrimoniali degli enti che ne hanno la titolarità, o riportati con valori non adeguati, creando un vuoto informativo nei sistemi di contabilità pubblica.

I commercialisti della pubblica amministrazione