è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

23 Luglio 2025

Anci, in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche di coesione e per il Sud, nell’ambito delle attività del Progetto Cap4City, ha realizzato un Manuale operativo per agevolare i Comuni, le Unioni di comuni e le Città metropolitane beneficiari delle nuove unità di personale finanziate con le risorse del Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021-2027 nella fase della contrattualizzazione dei vincitori del Concorso Coesione.

23 Luglio 2025

La Corte dei Conti, con una recente deliberazione in risposta a una richiesta di parere di un Comune, ha stabilito che non è legittimo prevedere un "avviso preventivo" che offra un termine per sanare la mancata esposizione o scadenza del ticket del parcheggio prima di comminare la sanzione.

23 Luglio 2025

Il Garante per la Protezione dei Dati Personali ha multato una cooperativa sociale di 20.000 euro per aver diffuso illecitamente dati sensibili relativi alla salute di alunni con disabilità. La cooperativa, che si occupa di servizi educativi per l'inclusione scolastica, ha inviato per errore un file Excel via email contenente informazioni personali e patologie di numerosi bambini delle scuole dell'infanzia.

23 Luglio 2025

La Corte dei Conti, Sezione Autonomie, con il parere n. 16 del 14 luglio 2025, ha affrontato la delicata questione del versamento dei contributi previdenziali in favore degli amministratori locali che svolgono attività libero-professionale.

23 Luglio 2025

L'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), con il parere di precontenzioso n. 273 del 9 luglio 2025, ha dichiarato illegittima la valutazione economica di una concessione quinquennale per il servizio di bar/ristoro all'interno di un liceo. L'ANAC ha invitato la stazione appaltante a rivedere l'intera procedura, ritenendo che la stima iniziale fosse eccessivamente ottimistica e priva di basi solide.

23 Luglio 2025

La Corte di Cassazione ha chiarito che il reato di falso ideologico può configurarsi non solo in documenti destinati ad avere valore esterno (come quelli usati nei rapporti tra privati e pubblica amministrazione), ma anche negli atti interni a un procedimento amministrativo.

23 Luglio 2025

La sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea del 10 luglio 2025, relativa ai contratti di concessione, ha stabilito che la gestione di una farmacia non è un "servizio non economico d'interesse generale", ma rientra nella categoria dei "servizi sociali e altri servizi specifici".

23 Luglio 2025

La sentenza del Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana riguarda il ricorso di una società contro atti di un Comune e altri soggetti, in merito a provvedimenti di sospensione e revoca di licenze e autorizzazioni connessi a presunte irregolarità tributarie.

23 Luglio 2025

In G.U. n. 166 del 19 luglio 2025 è pubblicata la Legge 18 luglio 2025, n. 105: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 maggio 2025, n. 73, recante misure urgenti per garantire la continuità nella realizzazione di infrastrutture strategiche e nella gestione di contratti pubblici, il corretto funzionamento del sistema di trasporti ferroviari e su strada, l'ordinata gestione del demanio portuale e marittimo, nonche' l'attuazione di indifferibili adempimenti connessi al Piano nazionale di ripresa e resilienza e alla partecipazione all'Unione europea in materia di infrastrutture e trasporti.

I commercialisti della pubblica amministrazione