è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

23 Luglio 2025

È stato pubblicato da PADigitale 2026 un nuovo Avviso 1.2 dedicato all’“Abilitazione al Cloud per le PA Locali”. Questo avviso si collega all’obbligo, introdotto dall’art. 35 del D.L. 76/2020, per le pubbliche amministrazioni di migrare i propri Centri Elaborazione Dati (CED) verso ambienti cloud.

23 Luglio 2025

Con la Delibera n. 262 del 3 giugno 2025, approvata dal Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 17 luglio 2025, è stato aggiornato il regolamento che disciplina l’attività di vigilanza dell’Autorità sui contratti pubblici.

23 Luglio 2025

Un museo archeologico può ricevere donazioni a condizione che esse non siano volte a conseguire vantaggi economici, diretti o indiretti, da parte del donante, e che siano conformi all’interesse pubblico perseguito (o, comunque, all’interesse della collettività) e producano un effettivo arricchimento della sfera patrimoniale del soggetto pubblico beneficiario.

23 Luglio 2025

La legge riconosce a “chiunque” il diritto di accesso civico agli atti di un’amministrazione senza doverne spiegare le ragioni. Lo ha precisato Anac con Parere anticorruzione, approvato dal Consiglio dell’Autorità del 9 luglio 2025, rispondendo ad una richiesta di chiarimenti da parte di un’Unione di Comuni del Centro Italia.

23 Luglio 2025

Anac, Banca d’Italia e Ivass hanno approvato una Comunicazione congiunta sulle garanzie finanziarie, aggiornando la precedente comunicazione del 28 maggio 2020. La comunicazione fornisce alle Pubbliche amministrazioni e ad altri beneficiari indicazioni su come verificare se un operatore è autorizzato al rilascio di garanzie e polizze fideiussorie e su come individuare casi di garanzie e polizze false. Il rischio per le Pubbliche Amministrazioni di acquisire garanzie e polizze false o rilasciate da operatori non autorizzati, anche in relazione agli appalti legati al Pnrr, rimane ancora significativo.

23 Luglio 2025

Le stazioni appaltanti hanno l’obbligo di controllare la tracciabilità dei flussi finanziari dell’appalto anche per i subappalti, richiedendo la documentazione dei pagamenti ai vari subcontraenti. L’appaltatore, infatti, rappresenta il dominus della filiera, come principale responsabile della corretta esecuzione dell’appalto, tenuto ad un ruolo di controllo e coordinamento rispetto a tutte le attività coinvolte nel progetto. Al fine di rendere effettivo tale sistema di controllo è prevista anche l’introduzione di controlli a campione sui flussi finanziari dell’appalto da parte delle stazioni appaltanti.

23 Luglio 2025

Solo il consiglio comunale, nella sua autonomia ed in quanto titolare della competenza a dettare le norme cui conformarsi nella materia in questione, può decidere se riconoscere la figura del vice capogruppo.

23 Luglio 2025

Si comunica che con Decreto del Ministero dell'interno in data 14 luglio 2025, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e già consultabile sul sito della Finanza locale, sono state definite le modalità di presentazione dell'istanza da utilizzare dai Comuni per la richiesta di contributo, per le annualità 2026-2027-2028, per interventi riferiti a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio, articolo 1, comma 139, legge n.145/2018.

23 Luglio 2025

In riferimento al finanziamento per i centri estivi per il 2025 sono state pubblicate, sul sito del Dipartimento della Famiglia, le Linee guida sulle spese ammissibili sulle risorse ripartite dal decreto della Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità del 25 giugno 2025, in corso di registrazione presso gli Organi di controllo.

I commercialisti della pubblica amministrazione