è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

25 Luglio 2025

Nel 2024, nonostante l’incertezza del contesto economico globale, la finanza locale ha proseguito un percorso di crescita. Si è registrata una ripresa delle riscossioni delle entrate tributarie, accompagnata da una riduzione dei trasferimenti statali. L’incremento significativo delle entrate in conto capitale, a sostegno degli investimenti, è in gran parte riconducibile all’attuazione del PNRR, che vede coinvolti in maniera rilevante gli enti locali, rafforzandone il ruolo strategico nel rilancio economico e sociale del Paese. Per il 2025 è atteso un ulteriore miglioramento dei conti pubblici, con una nuova riduzione del deficit e un rafforzamento dell’avanzo primario, nonostante un incremento della spesa per interessi.

25 Luglio 2025

La parificazione è un passaggio chiave nella contabilità pubblica: si tratta di una dichiarazione formale che certifica la perfetta concordanza tra i conti presentati (spesso dopo una revisione specifica) e le scritture contabili ufficiali dell'Amministrazione. Per i comuni, questa certificazione coincide con il visto di regolarità amministrativo-contabile, rilasciato al termine di un'attività di verifica o controllo.

25 Luglio 2025

Quando un ente pubblico gestisce i propri conti, in particolare i residui attivi e passivi, il controllo che deve effettuare è di natura sostanziale, non solo formale. Questo significa che l'ente non deve limitarsi a un controllo superficiale, ma deve verificare concretamente se un credito è effettivamente riscuotibile e se un debito è realmente dovuto.

25 Luglio 2025

La recente giurisprudenza della Corte dei Conti ha chiarito la definizione di agente contabile in relazione alla detenzione di azioni. Non basta semplicemente avere le azioni fisicamente (o "detenerle"); per essere considerato un agente contabile, è necessario svolgere un'attività di gestione attiva dei diritti legati a tali azioni.

25 Luglio 2025

L'accantonamento per spese legali serve a coprire le possibili spese future derivanti da sentenze giudiziarie sfavorevoli. Il suo obiettivo è tutelare l'equilibrio di bilancio dell'ente nell'anno in cui si prevede l'eventuale soccombenza. In pratica, è una misura preventiva: si mettono da parte dei fondi quando l'obbligo di pagare non è ancora certo, definitivo o esecutivo.

25 Luglio 2025

L'Unità di Missione del Dipartimento per la Trasformazione Digitale ha lanciato un forte richiamo agli enti che hanno ricevuto fondi dagli Avvisi Lump Sum nell'ambito del PNRR (specificamente M1C1 – Investimenti 1.1, 1.2, e Misure 1.3.1, 1.4.1, 1.4.3, 1.4.4, 1.4.5). È cruciale completare con urgenza la fase finale della rendicontazione e inviare la richiesta di erogazione dei fondi tramite la piattaforma PA Digitale 2026.

25 Luglio 2025

In caso di criticità nella piattaforma di gara che impediscano, agli operatori economici che intendono partecipare, il completo caricamento di tutti gli elementi richiesti dal capitolato a pena di esclusione, non è sufficiente che la necessaria proroga dei termini per la presentazione delle offerte sia comunicata soltanto sul sito istituzionale della stazione appaltante.

24 Luglio 2025

La presenza di comitati di coordinamento tra i soci nelle società di in house providing è sempre stata oggetto di dibattito, soprattutto alla luce del Decreto Legislativo 175/2016 (TUSP), che all'articolo 11, comma 9, lettera d), vieta alle società a controllo pubblico di istituire organi diversi da quelli previsti dalle norme generali sulle società. Questi comitati, se disciplinati dallo statuto, apparirebbero infatti come organi "ad hoc" non previsti dal diritto societario comune.

24 Luglio 2025

Una recente ordinanza della Corte di Cassazione ha chiarito un importante principio in materia di pubblico impiego: anche quando il rapporto di lavoro si interrompe per colpa del dipendente, persino in caso di licenziamento disciplinare senza preavviso, il lavoratore ha comunque diritto a ricevere un'indennità per le ferie maturate e non godute.

I commercialisti della pubblica amministrazione