è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

31 Luglio 2025

Il Decreto Legislativo 175/2016 (art. 11, commi 2 e 3) stabilisce che le società a controllo pubblico devono, di norma, essere guidate da un amministratore unico. Le assemblee possono derogare a questa regola, nominando un Consiglio di Amministrazione (CdA) con tre o cinque membri, ma solo se giustificano questa scelta in una delibera. La motivazione deve essere solida, basata su ragioni di adeguatezza organizzativa e sul contenimento dei costi. Tali delibere vanno poi trasmesse alla Corte dei Conti e al Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF).

31 Luglio 2025

L'Agenzia delle Entrate ha chiarito come tassare alcune somme compensative erogate ai dipendenti di un'Autorità pubblica.

31 Luglio 2025

In una procedura selettiva, ricorre la fattispecie della non veritiera rappresentazione dei fatti autocertificati anche qualora i fatti siano dichiarati nel curriculum vitae e non già nella domanda di partecipazione alla procedura, qualora l’oggetto della dichiarazione non veritiera risulti essenziale ai fini della nomina, a prescindere dalla sua materiale collocazione all’interno del curriculum vitae ovvero della domanda di partecipazione alla procedura, con la conseguenza che va dichiarata la decadenza della partecipazione alla procedura, ai sensi dell'art. 75 del d.P.R. 28 dicembre 200, n. 445.

31 Luglio 2025

In assenza di un espresso e specifico divieto normativo non è vietata al dipendente pubblico l’apertura di una partita iva strettamente ed esclusivamente funzionale all’esercizio non professionale dell’attività agricola per il corretto adempimento delle facoltà e degli oneri connessi alla proprietà di un fondo rustico, esercitato in modo ancillare rispetto al corrispondente assetto dominicale, in quanto tale tipo di attività non è incompatibile con il principio di esclusività del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni.

31 Luglio 2025

Le amministrazioni destinatarie delle richieste degli Organismi di attestazione SOA sono chiamate a fornire riscontro senza richiedere alcuna compartecipazione del privato, salvo i casi in cui ciò richieda un’attività di ricerca documentale più gravosa rispetto a quella ordinaria.

31 Luglio 2025

Prevedere che il concorrente di una gara sia obbligato a partecipare a tutti e tre i lotti è in palese contrasto con i complementari principi di accesso al mercato e concorrenza, e conduce a una valutazione di illegittimità della clausola stessa. Le stazioni appaltanti e gli enti concedenti sono, infatti, chiamate a perseguire il risultato dell’affidamento del contratto e della sua esecuzione con la massima tempestività, ma pur sempre nel rispetto dei principi di legalità, trasparenza e concorrenza.

31 Luglio 2025

Fondo morosità incolpevole, Dl Economia, energia nucleare, prestazioni energetiche degli edifici e mense scolastiche biologiche. Questi i principali punti discussi nella conferenza Unificata dove l’Anci, rappresentata dal presidente Gaetano Manfredi e dal vicepresidente Roberto Pella, ha ottenuto il rinvio, condizionato all’approvazione della proroga all’esame alla Camera, sulla delega fiscale, al fine di assicurare a settembre un adeguato approfondimento su temi strategici per la vita di Comuni e Città metropolitane.

31 Luglio 2025

Per rispondere all’elevato numero di richieste pervenute e consentire alle Amministrazioni di completare la comunicazione dei dati riferiti al 31/12/2024, l’applicativo Immobili rimarrà aperto fino al 26 settembre 2025.

31 Luglio 2025

Lo scoglio delle quote dell’Irpef da assegnare a Regioni ed enti locali ferma la navigazione del capitolo federalista della delega fiscale. Ieri mattina la conferenza Unificata ha potuto solo prendere atto che per ora i margini per un’intesa fra Governo, presidenti di Regione e sindaci non ci sono, e ha rinviato il dossier a settembre.

I commercialisti della pubblica amministrazione