06 Agosto 2025
La Corte di Cassazione, ha stabilito che non si ha diritto al rimborso dell'IMU pagata su un terreno che, in un secondo momento, non è più considerato edificabile.
05 Agosto 2025
La cosiddetta “malamovida”, vale a dire l’eccessiva pressione che grava su alcune aree delle nostre città, in particolare nei centri storici, a causa della concentrazione di locali e attività di intrattenimento di diversa natura, che attirano una moltitudine di persone, rappresenta un fenomeno delicatissimo, la cui regolazione investe profili, poteri e competenze istituzionali diverse, in relazione allo specifico interesse pubblico tutelato: salute, pubblica quiete, decoro, igiene urbana e vivibilità dei territori, nonché ordine e sicurezza pubblica.
05 Agosto 2025
A decorrere dal 1° settembre 2025 ed entro le ore 24:00 del 31 dicembre 2025 è disponibile il modello informatizzato di certificato del rendiconto (unico e complessivo per tutti i contributi erogati a ciascun ente), esclusivamente con modalità telematica, tramite il Sistema Certificazioni Enti Locali (“AREA CERTIFICATI - TBEL, altri certificati”), accessibile dal sito internet di questa Direzione Centrale.
05 Agosto 2025
Si fa seguito al comunicato del 23 giugno 2025 con il quale si dà notizia dell’avvenuta adozione, in data 19 giugno 2025, del decreto ministeriale con cui viene determinato l’importo massimo rimborsabile a ciascun comune per le spese sostenute in occasione delle consultazioni referendarie abbinate a quelle amministrative dell’8 e 9 giugno 2025.
05 Agosto 2025
La Corte dei Conti della Toscana ha stabilito che affidare a un giornalista professionista un incarico continuativo nell'ufficio stampa di un ente può costituire danno erariale.
05 Agosto 2025
In attuazione di quanto previsto dal punto 11 dell’Avviso pubblico per la presentazione di domande di adesione alla sperimentazione del progetto complesso per la digitalizzazione completa dei pagamenti degli enti locali in SIOPE+ e la corretta alimentazione e allineamento della PCC – Fase 1, IFEL ha pubblicato l’elenco degli Enti Sperimentatori che, avendo raggiunto gli obiettivi previsti, risultano ammessi al contributo di cui all’art. 7 dell’Avviso, che sarà erogato dal Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato.
05 Agosto 2025
Il decreto licenziato dalla Commissione Arconet il 16 luglio 2025, diciannovesimo dall’avvio dell’armonizzazione contabile, introduce modifiche rilevanti al piano dei conti integrato (Allegato n. 6) e al principio contabile applicato concernente la contabilità economico-patrimoniale (Allegato 4/3). Si tratta di modifiche motivate da esigenze di monitoraggio e consolidamento dei conti pubblici.
05 Agosto 2025
Via libera dal Consiglio dei Ministri al vademecum sulle buone pratiche di cyber hygiene rivolto ai dipendenti pubblici. “In uno scenario caratterizzato da un contesto geopolitico in rapido cambiamento e da uno sviluppo sempre più intenso e massivo delle nuove tecnologie è fondamentale promuovere ambienti digitali sicuri per garantire servizi sempre più efficienti ai nostri utenti, cittadini e imprese”, commenta il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo.
04 Agosto 2025
La Corte dei conti ha chiarito che i dipendenti pubblici che usano una carta di credito aziendale sono considerati agenti contabili, esattamente come gli economi. Questo significa che sono responsabili delle somme a loro disposizione e devono rendicontare dettagliatamente ogni spesa.