è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

17 Luglio 2025

Opere di urbanizzazione a scomputo, previsione di spese di progettazione e partenariati pubblico-privati devono obbligatoriamente essere inseriti nella programmazione prevista nel Dup. In vista della scadenza del 31 luglio, termine entro il quale la giunta deve presentare al Consiglio il Dup, è necessario prestare attenzione alle modifiche apportate ai principi contabili, in attuazione del nuovo Codice degli appalti.

16 Luglio 2025

L’affidamento del servizio di welfare aziendale quale quota di fringe benefit erogata al dipendente non può essere effettuato senza accedere a un codice identificativo di gara (Cig).

16 Luglio 2025

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 14 luglio 2025 il provvedimento relativo al fondo per la prosecuzione delle opere pubbliche, decreto direttoriale n. 135 recante l’ammissibilità delle istanze di accesso al Fondo relative alla III finestra temporale: dal 1° ottobre 2024 al 31 ottobre 2024.

16 Luglio 2025

In queste settimane gli enti locali sono impegnati nella verifica degli equilibri di bilancio e nella raccolta delle informazioni dai soggetti inclusi nel perimetro di consolidamento, in vista della redazione del bilancio consolidato 2024, che deve essere completato entro il prossimo 30 settembre. Come avviene ogni anno, si moltiplicano lettere, pareri e comunicazioni di enti e società pubbliche che dichiarano unilateralmente di non dover essere inclusi nel consolidamento degli enti locali.

16 Luglio 2025

“Il decreto fiscale sia coerente con l’articolo 119 della Costituzione e con la legge sul federalismo fiscale, prevedendo per le Province un tributo proprio per la copertura delle funzioni fondamentali, una reale compartecipazione all’Irpef e un fondo perequativo”.

15 Luglio 2025

La Corte dei Conti rispondendo ad un quesito riguardo agli incentivi destinati alle funzioni tecniche svolte dai dipendenti delle stazioni appaltanti e degli enti ha fatto riferimento alla nuova formulazione dell’art. 45 del codice dei contratti pubblici, modificato dalle disposizioni introdotte dal decreto-legge 21 maggio 2025, n. 73.

15 Luglio 2025

Grazie all’assegnazione straordinaria di cassa disposta dal Ministro Salvini il 25 giugno scorso, gli Uffici del Ministero, in poco più di quindici giorni, hanno provveduto al pagamento delle ultime istanze relative alla II finestra 2024 del “Fondo prosecuzione opere pubbliche” per un importo complessivo di più di 400 milioni di euro (432.296.429,29 euro per la precisione).

15 Luglio 2025

La previsione regolamentare, sebbene finalizzata a garantire una maggiore trasparenza e correttezza dell'azione amministrativa, incide su un quadro normativo che può essere modificato solo dal legislatore statale.

15 Luglio 2025

A quattro anni dal varo del Pnrr da parte del Consiglio dell’Unione europea, e a un anno dalla scadenza del 2026, l’Anci propone i numeri e le performance del Pnrr nei Comuni italiani. L’elaborazione condotta da Anci riguarda gli ultimi dati disponibili Regis, aggiornati al 31 marzo 2025, e conferma il dato sulla capacità di attuazione dei progetti Pnrr da parte dei Comuni.

I commercialisti della pubblica amministrazione