è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

06 Marzo 2025

A partire dal mese di aprile, in seguito all’approvazione del nuovo modello tipo della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e delle relative istruzioni per la compilazione sarà possibile escludere dai calcoli dell’ISEE i titoli di Stato, i buoni fruttiferi postali (inclusi quelli trasferiti allo Stato) e i libretti di risparmio postale.

06 Marzo 2025

Con la circolare INPS 5 marzo 2025, n. 54, l’Istituto illustra la disciplina del Reddito di Libertà e fornisce le indicazioni per la presentazione delle domande nel periodo transitorio e a regime, a seguito dell’entrata in vigore, dal 4 marzo 2025, del decreto 2 dicembre 2024 del Ministro per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità, di concerto con il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali e con il Ministro dell’Economia e delle finanze.

06 Marzo 2025

Alle comunità montane non si applica l'art.52 del d.lgs. n.267/2000. Il presidente della comunità montana cessa dalla carica solo in caso di approvazione di una "motivata mozione di sfiducia".

06 Marzo 2025

Il metodo del patrimonio netto semplificato è un criterio contabile adottato per la valutazione delle partecipazioni in organismi controllati o con influenza dominante. Questo metodo permette di riflettere in modo dinamico le variazioni patrimoniali ed economiche dell’entità partecipata nel bilancio dell’amministrazione controllante, garantendo una rappresentazione contabile più fedele alla realtà economico-finanziaria della partecipazione.

06 Marzo 2025

Sogei ha pubblicato ieri sul portale Opencivitas i quattro monitoraggi che i Comuni devono inviare entro il 31 maggio 2025, riguardanti i servizi sociali, gli asili nido, il trasporto degli alunni con disabilità e le risorse per i servizi per l’autonomia e la comunicazione degli studenti con disabilità. Le schede di monitoraggio, aggiornate con i dati del 2024, devono essere caricate sulla piattaforma Sogei.

05 Marzo 2025

La Sezione regionale di controllo per la Lombardia con la sentenza 37/2025 ha esaminato il quesito riguardante il riconoscimento degli incentivi al personale che assiste l’ente locale nei giudizi tributari, in particolare relativamente all’art. 15, comma 2 sexies, del d.lgs. 546/1992.

05 Marzo 2025

“Per il terzo anno consecutivo è stata prorogata l’operatività delle misure finalizzate ad agevolare l’adesione ad operazioni di rinegoziazione o sospensione della quota capitale dei mutui con le banche, gli intermediari finanziari e la Cassa Depositi e Prestiti, già sperimentate in occasione della crisi pandemica e successivamente reiterate per via dell’impatto della dinamica inflattiva sulle disponibilità di bilancio degli Enti locali. Si tratta di misure fortemente richieste, anche in previsione degli effetti che avrà sul comparto il riavvio di manovre, che prevedono un forte contributo degli Enti locali alle politiche di risanamento dei conti pubblici”.

05 Marzo 2025

L’impianto fotovoltaico non architettonicamente integrato e installato sopra la copertura del capannone industriale deve considerarsi bene immobiliare ai sensi dell’art. 812 c.c. e, per conseguenza, sussiste un obbligo di accatastamento in capo al proprietario.

05 Marzo 2025

Il Comune può, nell’ambito della propria discrezionalità, optare per una gestione dei rifiuti integrata in senso verticale, affidando congiuntamente il servizio a monte di spazzamento, raccolta e traporto, ed il servizio a valle di recupero e smaltimento, anziché prevedere due distinti lotti funzionali, con ciascuna tipologia di servizio. Questa scelta di prevedere un unico lotto funzionale, anziché due distinti, deve essere frutto di un’adeguata istruttoria, deve essere supportata da un’idonea motivazione e deve essere proporzionata agli scopi perseguiti, com’è necessario in ogni caso in cui una stazione appaltante opti per un unico lotto anziché per lotti frazionati.  

I commercialisti della pubblica amministrazione