è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

28 Febbraio 2025

È legittima la delibera della giunta comunale di presa d’atto della scadenza delle concessioni demaniali marittime per attività turistico - ricreative alla data del 31 dicembre 2023 e di contestuale indizione di gare per l’assegnazione di nuove concessioni.

28 Febbraio 2025

L'assegnazione di ulteriori funzioni ai Comitati Regionali per le Comunicazioni (Co.Re.Com.) richiede l'impiego di specifiche competenze professionali, che potrebbero non essere disponibili all'interno dell'organico regionale. In tal caso, è necessario reclutare personale esterno. Le nuove funzioni, considerate "straordinarie", comportano l'erogazione di risorse finanziarie da parte dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom).

28 Febbraio 2025

Anche i contabili secondari sono obbligati a presentare il conto giudiziale, il quale deve essere allegato al conto dell'agente principale. Questo implica che, se ci sono irregolarità o errori commessi dai contabili secondari, l'agente principale non sarà ritenuto responsabile, a meno che non si possa dimostrare una sua colpa o negligenza.

28 Febbraio 2025

Uno degli aspetti chiave nella gestione degli strumenti finanziari pubblici è la distinzione tra strumenti di investimento e strumenti di finanziamento. Le amministrazioni possono detenere titoli o sottoscrivere partecipazioni in società come forma di investimento, oppure concedere prestiti e ricorrere a emissioni obbligazionarie, mutui o altre forme di indebitamento per finanziare le proprie attività.

28 Febbraio 2025

Il 25 febbraio è entrato in vigore il decreto del ministero dell’Economia 13 febbraio 2025, il diciottesimo correttivo per l’armonizzazione contabile, aggiornando gli schemi di bilancio e i principi contabili secondo le normative della governance economica europea, in vigore per il periodo 2025-2029.

28 Febbraio 2025

La Corte dei conti, Sezione regionale di controllo per il Veneto, conferma che “le risorse destinate alla contrattazione decentrata finalizzate a misure di welfare integrativo di cui all’art. 82 del CCNL, stante la loro natura assistenziale e previdenziale, non sono da assoggettarsi al limite di cui all’art. 23, comma 2, del d.lgs. n. 75/2017 ma sono soggette, esclusivamente, alla disciplina e ai limiti specifici, anche finanziari, previsti dall’ art. 82 del contratto nazionale di lavoro Funzioni Locali”.

28 Febbraio 2025

Per la determinazione delle tariffe Tari l'Ente, pur godendo di ampia discrezionalità, nella delibera ai sensi del comma 652 deve dare adeguata dimostrazione che il metodo di calcolo puntuale, per i suoi criteri di elaborazione e per i suoi effetti finali, non si discosti più di tanto rispetto al metodo normalizzato e non comporti, rispetto a quest’ultimo, benefici di gran lunga superiori rispetto a quelli ricavabili dal metodo puntuale.

28 Febbraio 2025

Disponibili gli importi delle misure dell’Indennità di Vacanza Contrattuale (art. 47-bis, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165) anno 2025 per tutto il personale del pubblico impiego.

28 Febbraio 2025

Le società in controllo pubblico sono tenute ad applicare i medesimi obblighi di trasparenza previsti dal decreto legislativo 33/2013 per le pubbliche amministrazioni. Questo vale anche per le società per azioni che operano in regime di concessione, come gestori di autostrade.

I commercialisti della pubblica amministrazione