è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

25 Febbraio 2025

L’Unità di Missione per il PNRR ha emanato la Circolare 2/2025 avente ad oggetto "Indicazioni operative e procedurali per i Soggetti attuatori in merito alle richieste di trasferimento di risorse finanziarie PNRR" ai sensi del Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 6 dicembre 2024. La circolare definisce la procedura e le modalità con cui i Soggetti Attuatori del PNRR di competenza MIT possono richiedere l’anticipazione, il trasferimento intermedio o il saldo delle risorse attraverso la piattaforma ReGiS.

25 Febbraio 2025

In G.U. n. 45 del 24 febbraio 2025 è pubblicata la Legge 21 febbraio 2025, n. 15: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 27 dicembre 2024, n. 202, recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi.

25 Febbraio 2025

Il rapporto tra impugnabilità immediata e non impugnabilità immediata del bando è traducibile nel giudizio di relazione esistente tra eccezione e regola. L'eccezione riguarda i bandi che sono idonei a generare una lesione immediata e diretta della posizione dell'interessato. La ratio sottesa a tale orientamento deve essere individuata nell'esigenza di garantire la massima partecipazione alle procedure ad evidenza pubblica nonché la totale apertura del mercato dei contratti pubblici agli operatori dei diversi settori, muovendo dalla consapevolezza che la conseguenza dell'immediata contestazione si traduce nell'impossibilità di rilevare il vizio in un momento successivo.

25 Febbraio 2025

È rilevante e non manifestamente infondata, in relazione all’art. 36 della Costituzione e alle sentenze della Corte costituzionale, n. 159 del 2019 e n. 130 del 2023, la questione di legittimità costituzionale degli artt. 3, comma 2, del decreto legge, n. 79 del 1997, convertito nella legge n. 140 del 1997, e 12, comma 7, del decreto legge, n. 78 del 2010, convertito, con modificazioni, nella legge n. 122 del 2010, laddove prevede la dilazione dell’effettiva erogazione del trattamento di fine servizio (nell’ipotesi di importi superiori a € 50.000,00) nonché la rateizzazione dei pagamenti, non accompagnate dalla rivalutazione delle somme via via erogate all’ex dipendente pubblico cessato dal servizio per raggiunti limiti di età.

25 Febbraio 2025

Con la Circolare numero 7 del 24 febbraio 2025 il Ministero dell'interno fornisce le istruzioni per la presentazione della certificazione del Contributo erariale per l'anno 2025 a comuni, province, Città metropolitane, Liberi Consorzi comunali, comunità montane ed A.S.P. - ex I.P.A.B. - per il finanziamento della spesa sostenuta nell'anno 2024 per il personale cui è stato concesso il distacco per motivi sindacali. .

25 Febbraio 2025

Itas 16 stabilisce che le informazioni presentate in nota integrativa dalle amministrazioni che erogano piani di prestazioni sociali devono illustrare le caratteristiche dei piani e descrivere i fattori esterni (ad esempio, demografici, economici, legali, reputazionali) che possono incidere sul loro andamento. Tra le caratteristiche dei piani, devono essere fornite informazioni sulle tipologie di prestazioni sociali erogate specificando, ad esempio, se si tratta di indennità, sussidi, pensioni o assegni.

25 Febbraio 2025

La Corte dei conti Toscana, con la deliberazione n. 24/2025, ha analizzato i rendiconti finanziari relativi agli esercizi 2020 e 2021 di un Comune, individuando alcune irregolarità nella composizione del fondo perdite partecipate. Tuttavia, la messa in liquidazione avvenuta nel 2022 di una delle società coinvolte ha di fatto reso superflua la rideterminazione del risultato di amministrazione, così la Corte che si è limitata a una segnalazione senza imporre specifiche misure correttive.

25 Febbraio 2025

Per garantire l’approvazione del rendiconto entro il 30 aprile, considerando i venti giorni di deposito obbligatorio per i consiglieri e gli ulteriori venti giorni non comprimibili da concedere ai revisori per la loro relazione e per la compilazione degli allegati che lo compongono, le operazioni di riaccertamento devono essere concluse, al più tardi, entro la prima decade di marzo. Tutti gli uffici devono partecipare, ciascuno per le proprie competenze, alle operazioni di analisi delle varie voci di entrata e di spesa da conservare, eliminare o reimputare, valutando il titolo giuridico e l’esigibilità di ciascuna voce e fornendo le motivazioni delle scelte.

25 Febbraio 2025

Il decreto del Ministro dell’interno del 19 febbraio 2025 recante approvazione dei modelli certificazione concernenti la dimostrazione, per l’anno 2022, della copertura del costo complessivo di gestione dei servizi a domanda individuale, del servizio per la gestione dei rifiuti urbani e del servizio di acquedotto, per gli enti in condizione di deficitarieta' strutturale ed enti equiparati dalla normativa, è stato diffuso nella sezione «I Decreti» ed il relativo avviso è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.  

I commercialisti della pubblica amministrazione