è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

27 Febbraio 2025

Scadenza imminente per deliberare il Piano annuale dei flussi di cassa per l’anno 2025: entro il 28 febbraio. Il nuovo strumento di gestione, introdotto quest’anno, necessita dell’approvazione della giunta e di aggiornamenti trimestrali da parte del responsabile finanziario. Gli uffici ragioneria stanno affrontando due sfide principali: la prima tecnica, legata all’integrazione dei dati del Piano con gli stanziamenti di cassa previsti nel bilancio, e la seconda relativa alla necessità di una maggiore collaborazione e coinvolgimento dei responsabili dei servizi beneficiari delle risorse, soprattutto quelli tecnici.

27 Febbraio 2025

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti continua il suo impegno a favore dei piccoli Comuni, stanziando ulteriori 2,36 milioni di euro per gli interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle strade comunali.

27 Febbraio 2025

Il Ministero dell'Interno con Comunicato del 26 febbraio informa i Comuni beneficiari dei contributi di cui all’articolo 1, comma 139 e seguenti, legge n.145/2018, che è stato rilasciato un aggiornamento del sistema di monitoraggio ReGiS al fine di consentire il corretto censimento delle economie di progetto, in conformità a quanto prescritto dall’articolo 1, comma 143, della citata legge, secondo cui “(…) alla conclusione dell'opera, eventuali economie di progetto non restano nella disponibilità dell'ente e sono versate ad apposito capitolo dell'entrata del bilancio dello Stato.”

26 Febbraio 2025

I Soggetti Attuatori ammissibili di cui all'Art. 5 dell'Avviso partecipano al presente Avviso al fine di adeguare le componenti informatiche Enti terzi delle proprie Piattaforme tecnologiche, in uso o di cui intendono dotarsi, alle “Specifiche tecniche” approvate con decreto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, di concerto con il Ministro della Pubblica Amministrazione, del 26 settembre 2023, secondo le indicazioni di cui all’Allegato 2 al presente Avviso.

26 Febbraio 2025

La Sezione Lavoro della Corte di Cassazione, con la sentenza n. 4797 del 24 febbraio 2025, reputa legittimo il licenziamento irrogato all'istante, istruttore di polizia municipale, in relazione alle condotte accertate e penalmente sanzionate di stalking poste in essere ai danni della ex compagna.

26 Febbraio 2025

È stato adottato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito e registrato dagli Organi di controllo il decreto ministeriale 17 gennaio 2025, n. 7, che ripartisce le risorse del Fondo nazionale zero-sei tra le Regioni e le province autonome di Trento e Bolzano.

26 Febbraio 2025

Disponibili due nuovi strumenti operativi per accompagnare i beneficiari e gli operatori dell’Assegno di inclusione (ADI), nell’applicazione del percorso dedicato ai nuclei con all'interno componenti con obbligo di attivazione lavorativa e sociale.

26 Febbraio 2025

Itas 11 introduce un nuovo quadro normativo per la gestione e la rappresentazione contabile degli strumenti finanziari nella Pubblica amministrazione, allineandosi agli standard internazionali Ipsas 41, 28 e 30. L’obiettivo principale è uniformare i criteri di rilevazione, valutazione e presentazione in bilancio delle attività e passività finanziarie, garantendo maggiore trasparenza e comparabilità nei bilanci delle amministrazioni pubbliche.

26 Febbraio 2025

Arrivano sul sito Italiadomani nuovi chiarimenti della Ragioneria generale dello Stato riguardo ai numerosi dubbi emersi durante la fase attuativa del decreto 6 dicembre 2024. Dopo il primo insieme di Faq, si aggiungono ulteriori precisazioni utili per gli enti.

I commercialisti della pubblica amministrazione