è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

19 Novembre 2024

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 197 del 23/8/2024 è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (D.M. n. 279 del 5 agosto 2024 – Allegato 1), recante  “Adozione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’affidamento del servizio di progettazione ed esecuzione dei lavori di costruzione, manutenzione e adeguamento delle infrastrutture stradali”, c.d. “CAM Strade”. Il provvedimento è articolato in due sezioni: i) Criteri per l’affidamento del servizio di progettazione di infrastrutture stradali; ii) Criteri per l’affidamento dei lavori di costruzione, manutenzione e adeguamento di infrastrutture stradali (News del 18 novembre 2024 ANCI).

18 Novembre 2024

Si comunica che con decreto del Ministero dell'interno 14 novembre 2024, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e già consultabile sul sito della Direzione Centrale per la Finanza Locale nella sezione “I DECRETI”, è stata approvata la modalità di trasmissione dell’istanza per l’attribuzione del contributo, annualità 2025, a copertura della spesa di progettazione, previsto dall’articolo 1, commi da 51 a 58, della legge 27 dicembre 2019, n.160, e successive modifiche e integrazioni (Comunicato del 18 novembre 2024 Dipartimento per gli affari interni e territoriali).

18 Novembre 2024

Pubblicata l'edizione n. 43 del Sunto Ragioneria

18 Novembre 2024

La Sezione regionale di controllo della Sardegna, con la Deliberazione n. 179/2024, ha ribadito l’importanza di una gestione strategica e consapevole del patrimonio immobiliare degli enti pubblici, in linea con quanto stabilito dall’articolo 58 del Decreto-legge 112/2008. La valorizzazione degli immobili, secondo la Sezione, rappresenta un elemento cruciale per garantire l’efficienza economica e funzionale delle risorse pubbliche.

Tags: Corte dei Conti

18 Novembre 2024

La Sezione regionale di controllo dell’Emilia-Romagna, con il Parere n. 108/2024, si è espressa in merito all'obbligo di stipula delle polizze assicurative previsto dall'articolo 45, commi 2, 5 e 7, lettera c), del Decreto legislativo 36/2023. Tale obbligo, avente natura incentivante, è indirizzato agli enti pubblici per garantire una copertura assicurativa ai dipendenti impegnati in attività tecniche, come dettagliato nell’Allegato I.10 dello stesso decreto.

Tags: Corte dei Conti

18 Novembre 2024

La Corte dei Conti, in una recente pronuncia, ha chiarito che i contratti di concessione stipulati sotto il regime del Dlgs 50/2016, ma sviluppati nella fase di aggiudicazione ed esecutiva secondo il nuovo codice dei contratti pubblici, continuano a essere regolati, per quanto concerne l’erogazione degli incentivi per funzioni tecniche, dalle disposizioni e dai vincoli previsti dal codice precedente. In particolare, la Sezione delle Autonomie ha sottolineato che l’articolo 113 del vecchio codice, concepito per disciplinare i contratti di appalto, non può automaticamente essere esteso ai contratti di concessione. Tale articolo risulta calibrato esclusivamente sulle caratteristiche degli appalti, non includendo le peculiarità delle concessioni (Deliberazione n. 70/2024 Corte dei Conti Sicilia).

Tags: Corte dei Conti, Incentivi

18 Novembre 2024

Nonostante abbia dichiarato inammissibile la richiesta di parere di un ente locale, la Sezione Regionale di Controllo per la Toscana della Corte dei Conti ha fornito indicazioni significative sulla gestione del fondo salario accessorio in caso di nuova istituzione della dirigenza. La Corte ha confermato che, in assenza di parametri storici di riferimento, la determinazione del fondo può avvenire in via figurativa, utilizzando un criterio alternativo. Questo criterio deve essere ben motivato e coerente con gli obiettivi della normativa, che mira a preservare l'equilibrio del valore medio pro capite di accesso al fondo per i dipendenti (Deliberazione n. 260/2024 Corte dei Conti Toscana).

Tags: Corte dei Conti

18 Novembre 2024

La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza, ha accolto il ricorso di un candidato risultato vincitore di un concorso pubblico, ma mai assunto dall’amministrazione locale che aveva bandito la selezione. Il caso riguarda una graduatoria approvata diversi anni fa per un posto a tempo indeterminato, rispetto alla quale l’ente aveva giustificato il mancato ingresso con motivazioni legate a carenze di risorse economiche e con una clausola contenuta nel bando che consentiva la non assunzione. La Cassazione ha stabilito che tale clausola è nulla, ritenendola una violazione delle norme che regolano i rapporti tra pubblica amministrazione e privati nei concorsi (Ordinanza n. 28330 del 4 novembre 2024 Corte di Cassazione).

18 Novembre 2024

Sulla Gazzetta Ufficiale n.243 del 16 ottobre 2024 è stato pubblicato il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 9 agosto 2024 per il finanziamento degli interventi relativi a programmi straordinari di manutenzione della rete viaria di province e di città metropolitane delle regioni a statuto ordinario e delle Regioni Sardegna e Sicilia (News del 18 novembre 2024 ANCI).

Tags: ANCI

I commercialisti della pubblica amministrazione