è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

03 Dicembre 2025

Spetta al giudice amministrativo la controversia promossa dal gestore in house del servizio di raccolta rifiuti avverso la delibera comunale di approvazione del piano TARI, atteso che il Comune può discostarsi dai costi trasmessi dal gestore sulla base di valutazioni discrezionali, esercitando un potere autoritativo di regolazione incidente su posizioni di interesse legittimo.

03 Dicembre 2025

È attiva l’assistenza per le pubbliche amministrazioni assoggettate agli adempimenti della fase pilota 2025 attraverso l’indirizzo e-mail inforiforma.accrual@mef.gov.it e la sezione dedicata alle FAQ.

03 Dicembre 2025

Qual è la tutela prevista dai contratti, in materia di patrocinio legale, nei casi di procedimenti per responsabilità’ amministrativo-contabile davanti alla Corte dei Conti?

03 Dicembre 2025

La disciplina dell’utilizzo in convenzione di un dirigente di altro ente ai sensi dell’art. 36 del CCNL area FL 16.07.2024 ha delle limitazioni soggettive correlate alle funzioni esercitate o a determinate specializzazioni?

03 Dicembre 2025

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti informa che è online, dal 28 novembre 2025, l’elenco ufficiale dei dispositivi e sistemi di rilevamento della velocità autorizzati sul territorio nazionale.

03 Dicembre 2025

Nella seduta di giovedì 27 novembre 2025, la Commissione Tecnica dei Fabbisogni Standard ha approvato gli obiettivi di servizio 2026 e le relative risorse assegnate ai Comuni delle Regioni a statuto ordinario, della Regione siciliana e della Regione Sardegna.

01 Dicembre 2025

L'Organo Straordinario di Liquidazione (OSL) è l'organo esclusivamente competente ad adottare gli atti relativi al conferimento di incarichi legali, come la costituzione in giudizio o l'appello a sentenze di primo grado, anche quando i relativi contenziosi vengono formalizzati in un anno successivo al 31 dicembre dell'anno precedente quello dell'ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato, purché costituiscano la conseguenza diretta e immediata di atti e fatti di gestione pregressi alla dichiarazione di dissesto.

01 Dicembre 2025

L'Ente ha la facoltà di procedere alla ricostituzione del fondo per il lavoro straordinario quando sussistono le eccezionali ragioni che ne giustificano il ricorso, a patto che vengano rigorosamente rispettati i vincoli imposti sia dalla contrattazione collettiva sia dalle vigenti norme di contenimento della finanza pubblica, incluso l'articolo 23, comma 2, del D.Lgs. 75/2017.

01 Dicembre 2025

In base alla normativa previgente (articolo 113 del D.Lgs. 50/2016), a differenza di quanto stabilito dal nuovo Codice Appalti (articolo 45 del D.Lgs. 36/2023), non è consentito corrispondere gli incentivi per funzioni tecniche al personale nel caso di rinnovo contrattuale.

I commercialisti della pubblica amministrazione