è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

12 Marzo 2025

Il termine di 180 giorni per la validità dell’offerta previsto dall’articolo 32, comma 4, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 decorre dal termine ultimo di presentazione delle offerte e ha come dies ad quem il momento dell’adozione del provvedimento di aggiudicazione e non quello del completamento della successiva fase di integrazione dell’efficacia che dipende dalla verifica dei requisiti di partecipazione.

12 Marzo 2025

Anac ha aggiornato i nuovi prezzi di riferimento della ‘carta in risme da 500 fogli grammatura da 80 a 84 g/mq in scatole da 5 risme’ sulla base dei dati acquisiti mediante la rilevazione avviata il 17 dicembre 2024. La rilevazione è stata condotta presso un campione di stazioni appaltanti con la finalità di ricondurre i prezzi di riferimento della carta in risme agli attuali valori di mercato. L’aggiornamento ha riguardato la carta Naturale e Riciclata nei formati A3 e A4.

12 Marzo 2025

Quali sono le principali criticità che vengono riscontrate per ciascuna fase del procedimento? Quali le competenze possedute e quelle necessarie per lo svolgimento delle proprie attività? È per rispondere in particolare a questi interrogativi che ha preso il via lo scorso 26 febbraio 2025, lo svolgimento dell'"Indagine Rup 2025", volta a raccogliere indicazioni da parte dei Responsabili Unici del Progetto italiani in merito alla gestione degli appalti e delle concessioni di lavori pubblici, forniture e servizi e all’attuazione degli interventi, anche alla luce delle innovazioni introdotte dal cosiddetto correttivo (d.lgs. n. 209/2024) al Codice degli appalti. Il termine per partecipare al Questionario è stato prorogato dal 12 al 26 marzo.

12 Marzo 2025

I risconti sono strumenti contabili che consentono di differire costi e ricavi quando la loro manifestazione finanziaria avviene in un esercizio, ma la loro competenza economica riguarda periodi successivi. Se un costo è sostenuto anticipatamente rispetto alla sua utilità economica futura, si parla di risconto attivo. Se, invece, un ricavo è percepito anticipatamente rispetto alla prestazione a cui si riferisce, si parla di risconto passivo.

12 Marzo 2025

Con il decreto 39/2025-PNRR del 14 febbraio 2025 è stato sancito che tutti i progetti PA digitale debbano finire entro il 31 marzo 2026.

12 Marzo 2025

La Corte dei Conti chiarisce importanti aspetti riguardanti la parificazione del conto giudiziale degli agenti contabili, alla luce delle disposizioni normative vigenti e della prassi consolidata. La Corte sottolinea che la parificazione rappresenta un procedimento complesso che implica non solo la verifica della concordanza dei conti con le scritture dell'amministrazione, ma anche l'emissione di un "visto di regolarità amministrativo-contabile".  

12 Marzo 2025

La richiesta di parere richiesto alla Corte dei Conti riguarda l'interpretazione dell'art. 19, comma 9-bis, del d.lgs. n. 175/2016, introdotto dalla legge di bilancio 2023. Questo comma disciplina il distacco e il comando dei dipendenti delle società a controllo pubblico, stabilendo che tali misure possono essere adottate per un massimo di un anno e non oltre il 31 dicembre 2026, in relazione a esigenze legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

12 Marzo 2025

La Corte dei Conti, sezione regionale Piemonte, ha analizzato il caso di un Comune che avendo superato la popolazione di 1000 abitanti, ha perso i requisiti per gestire autonomamente il servizio idrico integrato e ha quindi necessità di acquistare una quota di partecipazione nella società titolare della gestione del servizio nell’ambito territoriale di riferimento.  

12 Marzo 2025

La richiesta di parere presentata dal Presidente della Regione autonoma della Sardegna alla Corte dei conti concerne l'interpretazione di norme relative al differimento dei termini di approvazione del bilancio e alle assunzioni di personale in caso di esercizio provvisorio.  

I commercialisti della pubblica amministrazione