è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

05 Giugno 2025

Pubblicato un Avviso pubblico del Ministro dell’Istruzione e del Merito per interventi di riqualificazione e messa in sicurezza di palestre scolastiche con una dotazione pari a euro 76.534.114,19. Il bando è rivolto a tutti gli Enti locali delle Regioni c.d. “meno sviluppate” (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) e che risultino presenti, alla data di scadenza del presente avviso, nell’Anagrafe nazionale dell’edilizia scolastica (SNAES).

05 Giugno 2025

Nei casi di affidamenti a raggruppamenti temporanei di imprese (RTI), la libera suddivisione delle quote di partecipazione ed esecuzione dei lavori tra gli operatori riuniti deve essere effettuata entro il limite consentito dai requisiti di qualificazione posseduti da ciascuno di essi, in considerazione delle prestazioni che ci si è impegnati a realizzare. Non può la singola impresa assumere una quota di esecuzione dei lavori in misura superiore alla qualificazione posseduta.

05 Giugno 2025

Con riferimento al terzo Piano asili nido PNRR (Avviso pubblico 17 marzo 2025) il MIM comunica con Avviso pubblico la riapertura dei termini dalle ore 15.00 del giorno 5 giugno 2025 e fino alle ore 15.00 del giorno 27 giugno 2025, per la presentazione delle manifestazioni di interesse che dovranno essere presentate secondo tutte le condizioni, le prescrizioni e le modalità di partecipazione previste nel citato Avviso pubblico del 17 marzo 2025.

05 Giugno 2025

Con la registrazione da parte della Corte dei conti del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 16 aprile 2025 , avvenuta il 27 maggio 2025, manca solo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale per procedere all’erogazione della prima rata di acconto del Fondo di solidarietà comunale 2025, pari al 66 per cento.

04 Giugno 2025

Il principio contabile 5.2., lettera h), dell’allegato 4/2 del D.Lgs. n. 118/2011, non fornisce criteri specifici per valutare “le significative probabilità di soccombere” in ambito di fondo contenzioso. In assenza di parametri normativi dettagliati, la giurisprudenza contabile, come evidenziato dalla recente delibera della Corte dei Conti della Basilicata (delib. n. 80/2025/PRSE depositata il 15 maggio 2025), suggerisce di avvalersi degli standard internazionali di riferimento, in particolare IAS 37 e OIC 31.

04 Giugno 2025

Con la sentenza n. 338/2025 la Corte di Giustizia Amministrativa della Regione Siciliana analizza la questione della possibilità per i Comuni di negare il rilascio, il rinnovo o la permanenza in esercizio dell’autorizzazione commerciale a causa di irregolarità nei pagamenti dei tributi locali, e si concentra sulle interpretazioni e sui principi sanciti da diverse pronunce.

04 Giugno 2025

L’articolo 2, comma 3, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, stabilisce che i trattamenti economici del personale pubblico devono essere definiti esclusivamente attraverso contratti collettivi, fatta eccezione per alcuni casi specifici previsti dalla legge, in cui si può ricorrere ai contratti individuali. Questa regola è confermata anche dall’articolo 45, che indica che il trattamento economico, sia quello principale che quello accessorio, viene stabilito dai contratti collettivi e dalla contrattazione integrativa degli enti.

04 Giugno 2025

«E chi se lo ricordava?». La frase deve essere risuonata in questi giorni migliaia di volte nei Comuni e negli altri enti pubblici che hanno ricevuto le lettere piovute a sorpresa nei loro uffici. Il mittente è l’agenzia delle Entrate Riscossione, e l’oggetto è una richiesta di pagamento dei costi collegati allo smaltimento del magazzino dei vecchi crediti mai incassati.

04 Giugno 2025

Dopo la mancata intesa fra maggioranza e opposizione sulle regole per l’esame del Documento di finanza pubblica di aprile, quello che ha sostituito il Def alla luce della riforma delle regole fiscali europee, il clima in Parlamento torna a scaldarsi anche nel gruppo di lavoro sulla nuova legge di contabilità, chiamata ad adeguare la disciplina italiana a quella del «Patto» Ue.

I commercialisti della pubblica amministrazione