è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

04 Giugno 2025

ANAC fornisce, rispondendo alle FAQ,  indicazioni alle stazioni appaltanti e agli operatori economici in merito alle segnalazioni di dichiarazioni non veritiere sul possesso dei requisiti generali di partecipazione rese, in sede di gara.

04 Giugno 2025

La Ragioneria Generale dello Stato fornisce indicazioni alle Amministrazioni in merito agli adempimenti di rendicontazione da espletare, a cura delle rispettive Unità di Missione PNRR, ai fini della presentazione alla Commissione europea della “Richiesta di pagamento”.

04 Giugno 2025

I soggetti rientranti nel perimetro di applicazione della cosiddetta NIS, tra cui le città metropolitane, i Comuni e le loro forme associative con popolazione superiore a 100.000 abitanti e, comunque, i Comuni capoluoghi di regione, nonché le loro società in-house che gestiscono servizi e sistemi riferiti ad alcuni ambiti specifici considerati critici, avranno tempo fino al 31 luglio 2025 per concludere la procedura di aggiornamento annuale delle informazioni sul portale dell’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale.

04 Giugno 2025

Indicazioni chiare ed urgenti per consentire alle amministrazioni comunali di svolgere le procedure di riscossione del canone demaniale 2025 con una sollecita riscossione di quanto dovuto sia allo Stato che alle Regioni. E’ quanto chiede il segretario generale di Anci Veronica Nicotra, in una lettera inviata ad Alfredo Storto, capo di Gabinetto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e ad Enrico Maria Puija, capo Dipartimento Trasporti e Navigazione dello stesso ministero.

04 Giugno 2025

La Corte dei Conti della Regione Piemonte ha esaminato il Regolamento di un Comune riguardante l’affidamento di incarichi e consulenze esterne. Dopo aver analizzato le norme, ha riscontrato alcune irregolarità e ha deciso di invitare l’amministrazione comunale a fare le modifiche necessarie per allineare il regolamento alla legge.

04 Giugno 2025

Sono 6.291 i Comuni che hanno richiesto finanziamenti per i centri estivi 2025. L’elenco provvisorio, pubblicato dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, include tutti i Comuni che hanno manifestato interesse al finanziamento delle attività socioeducative per l’anno 2025.

03 Giugno 2025

Con decreto del Ministero dell'interno del 23 maggio 2025, in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, è stata approvata la modalità di certificazione relativa alla comunicazione dei dati da parte delle unioni di comuni e delle comunità montane per l'attribuzione dei contributi erariali connessi ai servizi gestiti in forma associata nell’anno 2025.

03 Giugno 2025

Servizi pubblici locali, colonnine di ricarica elettrica, società tra professionisti, fondazioni per il trasferimento tecnologico. Sono alcuni dei temi al centro del nuovo disegno di legge annuale per la concorrenza che salvo cambiamenti dell’ultim’ora dovrebbe essere esaminato nel prossimo consiglio dei ministri. Un provvedimento leggero, concordato con la Commissione europea nell’ambito dell’ultima decisione di esecuzione relativa alla revisione del Pnrr, e da portare al traguardo dell’approvazione parlamentare entro fine anno.

03 Giugno 2025

Arrivano indicazioni importanti sull’attuazione della riforma contabile Accrual negli enti locali dalla nota tematica del Servizio dipartimentale della Ragioneria generale dello Stato sull’Ipsas 33. Innanzitutto, è chiarito che l’introduzione della contabilità Accrual richiederà una norma istitutiva, prevista entro il 30 giugno 2026, che costituirà formalmente il punto di partenza del nuovo sistema contabile. Solo dopo la sua entrata in vigore, le Pa potranno avvalersi di una o più esenzioni previste dagli Ipsas.

I commercialisti della pubblica amministrazione