è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

27 Maggio 2025

IFEL informa i Comuni e le Città Metropolitane che sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate è stata pubblicata la nuova versione 2.6 delle Specifiche Tecniche della Fatturazione Europea alla Pubblicazione Amministrazione (Schede - Fatture e corrispettivi - Fatturazione elettronica europea - Agenzia delle Entrate).

26 Maggio 2025

Superata l’approvazione del rendiconto 2024, i responsabili finanziari degli enti locali si trovano di fronte a un’agenda fitta di adempimenti. Maggio si conferma un mese cruciale, con una serie di certificazioni e invii da finalizzare per la chiusura delle attività gestionali dell’anno precedente.

26 Maggio 2025

Sono state pubblicate sul sito del MIM le Graduatorie del terzo Avviso asili nido del 17 marzo 2025: Allegato 1 (Elenco degli Enti e degli interventi ammessi a finanziamento a seguito della procedura di adesione ai sensi dell’art. 2 comma 2 (manifestazioni di interesse in forma singola) e ai sensi dell’art.2 comma 4, 5 (manifestazione di interesse in forma aggregata); Allegato 2 (Graduatoria degli interventi per la procedura ai sensi dell’art. 2, comma 6).

23 Maggio 2025

Promuovere la bicicletta come strumento di mobilità sostenibile per migliorare la qualità della vita delle città e promuovere stili di vita sani e attivi. È questo l’obiettivo centrale del progetto nazionale “Bici in Comune”, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, con il supporto del Dipartimento per lo Sport, in collaborazione con Sport e Salute e Anci.

23 Maggio 2025

Pubblicata l’edizione numero 19 del Sunto Ragioneria per l’anno 2025.

23 Maggio 2025

Il fondo economale è caratterizzato per essere una gestione di cassa in regime di anticipazione, per cui l’economo è personalmente responsabile delle somme ricevute in anticipazione e nel conto giudiziale deve dimostrare la regolarità dei pagamenti eseguiti, in stretta correlazione agli scopi per i quali sono state disposte le anticipazioni, le quali vengono conferite in un importo annuo complessivo determinato con l’atto di approvazione del bilancio di previsione in funzione dei compiti e delle incombenze assegnati all’Economo ed alla relativa cassa economale, con mandati di pagamento su apposito capitolo in uscita delle partite di giro e per importi non superiori alle occorrenze del trimestre.

23 Maggio 2025

L’ordinamento contabile armonizzato degli enti locali e territoriali è stato progettato per garantire la stabilità finanziaria nel tempo e la sostenibilità del debito pubblico. Per raggiungere questo obiettivo, è stato sviluppato un sistema contabile che integra principi propri della contabilità economico-patrimoniale, prevedendo l’imputazione e la valorizzazione di “accantonamenti” e “fondi” secondo regole predeterminate.

23 Maggio 2025

Facendo seguito al comunicato dell’11 ottobre 2024, con il quale si era chiarito che il termine di sei mesi previsto per la trasmissione dei rendiconti a seguito del collaudo/regolare esecuzione degli interventi, si intendeva decorrente dalla data del 30 novembre 2024 (con conseguente scadenza al 30 maggio p.v.), si informano i Comuni beneficiari del contributo di cui all’articolo 1, comma 29 e ss., L.n.160/2019 (c.d. “Piccole opere”) che a partire dall’ultima settimana di maggio sarà avviata un’attività di manutenzione e aggiornamento del sistema ReGiS, a cura della relativa assistenza tecnica.

23 Maggio 2025

IFEL con Anci, Ragioneria generale dello Stato, Agid, UPI e Banca d’Italia hanno presentato presso la Camera dei Deputati i progressi attraverso la sperimentazione del progetto in corso anche alla luce delle riforme connesse all’attuazione del Pnrr.

I commercialisti della pubblica amministrazione