è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

21 Maggio 2025

Novità Accrual su patrimonio e inventari L’unica certezza è che già dalla fase iniziale sarà obbligatorio applicare le novità previste in materia di inventario e patrimonio. Dalle conclusioni del progetto del Servizio Studi della Ragioneria generale dello Stato sull’implementazione della riforma Accrual nel settore delle immobilizzazioni, emergono difficoltà nell’identificazione e valutazione nelle Pa italiane. L’attuale approccio frammentato porta a una sottovalutazione significativa del patrimonio pubblico e a una rendicontazione incompleta. Il ministero dell’Economia evidenzia inventari spesso non aggiornati o parziali, con criteri eterogenei e difformi dagli Itas, ostacolando aggregazione e comparabilità. Con l’avvio della fase pilota Accrual, gli enti dovranno rivedere gli inventari, armonizzando i dati secondo il principio contabile Itas 4 (Immobilizzazioni materiali). Il primo passo concreto sarà la revisione degli inventari, dal criterio della proprietà a quello del controllo.   Accrual PA: Disponibile il Test Finale Online il test sulla formazione Accrual. Sul portale della formazione è disponibile il modulo per la verifica finale dell’apprendimento, necessario per l’attestato del corso base sul sistema unico di contabilità economico-patrimoniale Accrual per la PA. Fissata per il 30 giugno 2026 la prossima tappa significativa della riforma, che interesserà enti corrispondenti al 90% della spesa primaria del settore pubblico, con un perimetro coerente a quello del Dl 113/2024 per la fase pilota.   Estratto dell’articolo di Andrea Biekar e Patrizia Ruffini, pubblicato su il sole24ore il 21 maggio 2025. Articolo completo sul Quotidiano del Sole 24 Ore Nt+ Enti Locali & Edilizia.   In questa pagina potete trovare approfondimenti sul servizio Accrual offerto da Mira pa.

19 Maggio 2025

La circolare n. 5/E del 16 maggio 2025 dell’Agenzia delle Entrate fornisce importanti chiarimenti sul trattamento fiscale IVA del distacco di personale, in particolare alla luce delle modifiche normative e dell’interpretazione della Corte di giustizia europea.

19 Maggio 2025

La pronuncia della Corte costituzionale con sentenza n. 36/2025 chiarisce un importante principio riguardante il deposito di nuovi documenti nel processo tributario in appello. In particolare, essa afferma che tale deposito è impedito esclusivamente quando i giudizi di primo grado sono stati incardinati dopo l’entrata in vigore dell’ultima riforma processuale, avvenuta il 4 gennaio 2024.

19 Maggio 2025

Con l' ordinanza n. 4702/2025 la Corte di Cassazione ha sancito un importante principio applicabile anche nel contenzioso tributario, ovvero la possibilità di condannare alla responsabilità al risarcimento danni per lite temeraria ai sensi dell’art. 96, commi 1 e 3, del codice di procedura civile (c.p.c.).

19 Maggio 2025

A partire dal prossimo 3 giugno 2025 sarà possibile per gli Oiv (Organismi indipendenti di valutazione) o gli altri organismi con funzioni analoghe – di tutti gli enti, pubblici e privati, tenuti all’attestazione sull’esatto adempimento degli obblighi di trasparenza – documentare, in apposita scheda di rilevazione, le verifiche sulle pubblicazioni di dati, documenti e informazioni di pertinenza del 2024 nella sezione "Amministrazione trasparente" o "Società trasparente" dei siti web istituzionali.

19 Maggio 2025

Con il Comunicato del Presidente approvato dal Consiglio il 7 maggio 2025, Anac fornisce indicazioni applicative riguardo agli incentivi per funzioni tecniche dopo l’approvazione del Correttivo al Codice.

19 Maggio 2025

Nel corso della riunione della Commissione Arconet del 16 aprile 2025, il Presidente ha proposto di avviare le modifiche al piano dei conti integrato di cui all’allegato n. 6 al decreto legislativo n. 118 del 2011, con particolare riferimento alla classificazione dei beni demaniali. L’obiettivo è migliorare il monitoraggio dei conti pubblici e agevolare il futuro passaggio al piano dei conti previsto dalla riforma Accrual.

16 Maggio 2025

Pubblicata l’edizione numero 18 del Sunto Ragioneria per l’anno 2025.

16 Maggio 2025

l Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, ha firmato il decreto che introduce importanti modifiche alla disciplina per l’incentivazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e delle configurazioni di autoconsumo. Il provvedimento, applicabile anche alle richieste già presentate, estende l’ambito della misura finanziata dal PNRR ai comuni con popolazione inferiore ai 50 mila abitanti.

I commercialisti della pubblica amministrazione