è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

14 Maggio 2025

Il prospetto per la trasmissione della verifica di cassa tramite SIOPE+ costituisce un nuovo progetto, valutato positivamente dalla Commissione Arconet nella riunione del mese di aprile. L’esame di questa nuova attività, avviato nel mese di marzo, si è concluso con la decisione di accogliere un prospetto di verifica di cassa anche privo dell’indicazione dei sospesi. Questi ultimi, qualora non possano essere trasmessi tramite SIOPE+, continueranno infatti ad essere inviati secondo le modalità attualmente in vigore.

14 Maggio 2025

Il decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, con il Ministro dell’istruzione e del merito, con il Ministro per gli affari europei, il PNRR e le politiche di coesione e con il Ministro per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, del 24 marzo 2025, corredato della Nota metodologica, con l’allegato “Utenti e risorse aggiuntive”, relativo al riparto tra i comuni del contributo di 300 milioni di euro, per l’anno 2025, di cui all’articolo 1, comma 496, lettera b), della legge 30 dicembre 2023, n. 213, quale quota di risorse per incrementare il numero dei posti nei servizi educativi per l’infanzia, ai sensi dell’articolo 2, comma 3, lettera a), del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, registrato alla Corte dei Conti il 6 maggio 2025, n. 1600, è stato diffuso nella sezione «I Decreti» ed il relativo avviso è in corso di pubblicazione nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana.

14 Maggio 2025

In conformità a quanto previsto dal decreto del 3 marzo 2025 “Decreto del Ministero dell’interno di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze di cui all’articolo 1, comma 42-quater, della legge 27 dicembre 2019, n.160”, il Ministero dell'Interno informa i Soggetti Attuatori della Misura M5C2I2.1 “Rigenerazione Urbana” che è possibile procedere alla compilazione e sottoscrizione del nuovo atto di adesione e d’obbligo di cui agli articoli 1 e 2 del citato decreto.

13 Maggio 2025

È stato firmato dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi - di concerto con i ministri dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti e per la Protezione Civile e le Politiche del Mare Nello Musumeci - il decreto con cui vengono individuati i criteri e le modalità di assegnazione di 235 milioni di euro in favore dei comuni italiani colpiti dai gravi eventi alluvionali nell’estate del 2023.

13 Maggio 2025

Al fine di dirimere alcune criticità riscontrate nell’applicazione del divieto di affidamento del servizio di verifica della progettazione a soggetti che hanno partecipato alla redazione della stessa, Anac fornisce alcuni chiarimenti e conseguenti indicazioni operative.

13 Maggio 2025

Il rinnovo del contratto è consentito soltanto se disposto prima della scadenza del contratto originario. Pertanto, il rinnovo del contratto già scaduto è equiparato ad un illegittimo affidamento senza gara. La durata del contratto può essere modificata esclusivamente per i contratti in corso di esecuzione. L’utilizzo della proroga deve essere limitato al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure occorrenti per l'individuazione di un nuovo contraente.

13 Maggio 2025

Nell'ambito dei principi fissati con legge statale, l'ente può integrare le norme che stabiliscono il riparto delle attribuzioni, ma non può derogarle. L'individuazione della figura del Prosindaco non appare compatibile con l'ordinamento degli enti locali.

13 Maggio 2025

Il  comma 3 dell’art. 5 del d.lgs. n. 175/2016( come modificato dall’art. 11, comma 1, lett. a), nn. 1-2), della legge 5 agosto 2022, n. 118)  delinea una peculiare attività di controllo di cui il legislatore individua i tempi, i parametri di riferimento e gli esiti, avente ad oggetto l’atto deliberativo di acquisizione della partecipazione e si indirizza alla motivazione del provvedimento. Il caso specifico analizzato dalla Corte dei Conti, invece, non implica l’acquisto ex novo della qualità di socio, ma solo il mantenimento del relativo status con una percentuale rafforzata, che passa dal 2,54% al 2,63%. Non si sostanzia alcun “nuovo” acquisto della qualità di socio, il che pone il caso di specie al di fuori del perimetro dello stesso art. 5 TUSP cit., come già acclarato da consolidata giurisprudenza contabile in vicende consimili.

13 Maggio 2025

La Corte dei Conti affronta il tema della qualifica di agente contabile nel contesto della gestione delle partecipazioni sociali da parte di enti pubblici, evidenziando che tale qualifica non può essere attribuita automaticamente al mero rappresentante legale dell’ente, come ad esempio il sindaco, sulla base del solo dato normativo.

I commercialisti della pubblica amministrazione