è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

07 Maggio 2025

Può esserci una nuova nomina se l’attività nel privato non è esecutiva o di controllo. Con la delibera n. 157 del 16 aprile 2025, l’Autorità Nazionale Anticorruzione è intervenuta sulla questione dell’attribuzione dell’incarico di Presidente di un’azienda comunale per la gestione di servizi pubblici locali in capo a un soggetto che sia o sia stato anche consulente di una società privata legata da rapporti contrattuali con il Comune interessato.

07 Maggio 2025

Sono disponibili sul portale Tbel le rendicontazioni da presentare in base all’articolo 158 del Tuel, relative ai fondi erogati a saldo dal ministero dell’Interno ai Comuni per interventi di efficientamento energetico e manutenzione stradale.

07 Maggio 2025

E’ on line il Quaderno n. 57 dell’Anci che è stato ripreso anche dal Sole 24ore. Come sempre, trattasi di uno strumento gratuito di supporto tecnico giuridico arricchito da modelli e schemi operativi su un tema oggetto di innovazione normativa quali appunto gli adempimenti in materia di albero della trasparenza.

06 Maggio 2025

Il ministero dell’Interno ha pubblicato il decreto 21 marzo 2025 relativo al riparto del contributo di 100 milioni di euro per l’anno 2025, destinato ai Comuni delle Regioni a statuto ordinario, della Sicilia e della Sardegna. I dati erano già stati anticipati sul sito della Commissione tecnica per i fabbisogni standard in attesa della pubblicazione ufficiale del decreto ministeriale.

05 Maggio 2025

La possibilità di escludere dal calcolo del Fcde le entrate accertate per cassa, compresi i crediti relativi alle entrate tributarie riscosse per autoliquidazione, si basa sulla tendenziale coincidenza temporale tra accertamento e riscossione.

05 Maggio 2025

Quando un Ente registra una perdita di esercizio, «l'Amministrazione è chiamata a fornire un'adeguata informativa, nella relazione sulla gestione del presidente/sindaco sulle cause che hanno determinato la formazione della perdita, distinguendo i casi in cui il risultato negativo sia stato determinato dall'erogazione di contributi agli investimenti finanziati da debito, erogati per favorire la realizzazione di infrastrutture nel territorio».

05 Maggio 2025

La Corte dei Conti sottolinea che l’utilizzo della cassa vincolata, erogata per una destinazione determinata, è ammesso, in presenza di obbligazioni esigibili e in mancanza di cassa libera, anche per pagare altre spese di investimento. Tale utilizzazione deve essere limitata temporalmente e si accompagna all’obbligo di ricostituzione della cassa vincolata entro il 31 dicembre, ovvero entro il più breve termine qualora debbano essere pagate obbligazioni relative all’intervento per il quale sono state erogate le somme confluite nella cassa vincolata.

05 Maggio 2025

Il decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, con il Ministro dell’istruzione e del merito, con il Ministro per gli affari europei, il PNRR e le politiche di coesione, con il Ministro per le disabilità e con il Ministro per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, del 21 marzo 2025, corredato della Nota metodologica, con l’allegato “Utenti e risorse aggiuntive”, recante: “Contributo pari a 100 milioni di euro, per l’anno 2025, destinato ai comuni delle regioni a statuto ordinario, della Regione siciliana e della regione Sardegna, quale quota di risorse per incrementare il numero di studenti con disabilità frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, privi di autonomia, a cui viene fornito il trasporto per raggiungere la sede scolastica”, di cui all’articolo 1, comma 496, lettera c), della legge 30 dicembre 2023, n.213, registrato alla Corte dei Conti il 28 aprile 2025, n.1435, è stato diffuso nella sezione «I Decreti» ed il relativo avviso è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

05 Maggio 2025

Il Ministero dell'Interno rende noto il riparto definitivo del contributo straordinario spettante per gli anni 2023 e 2024 agli enti istituiti a seguito di fusione tra comuni e/o fusioni per incorporazioni, ai sensi dell'articolo 15, commi 3 e 3 bis, del Decreto Legislativo n.267 del 18 agosto 2000.

I commercialisti della pubblica amministrazione