è una società del Gruppo Maggioli

I commercialisti della
pubblica amministrazione

Notizie e aggiornamenti

Cerca
Categorie

10 Luglio 2024

La verifica degli equilibri 2024 è messa alla prova dai doppi tagli della spending review “ex informatica” e della legge di bilancio 2024. Dopo le tensioni delle settimane precedenti il voto, causate dalla bozza di riparto, è in corso di emanazione un nuovo decreto sulla distribuzione dei contributi alla finanza pubblica per il periodo 2024/28. Nel nuovo testo resta il doppio criterio di riparto di 200 milioni, basato sulla spesa corrente al netto del sociale e sui fondi ricevuti per il Pnrr, ma con una ponderazione, che nel 2024 vede la quota del Pnrr al 35%, in aumento negli anni successivi fino a raggiungere quote uguali tra i due criteri nel 2028. Sono stati introdotti anche coefficienti massimi per il contributo calcolato sulle risorse Pnrr. Inoltre, la salvaguardia deve tenere conto del decreto ministeriale approvato riguardante il riparto delle quote della finanza pubblica per la spending review “ex informatica” (Dm del 29 marzo 2024, modificato per le Province e le Città Metropolitane con Dm del 14 giugno 2024). I dati di questi tagli sono stati inseriti nelle tabelle dei trasferimenti di ogni ente. A parziale ristoro dei tagli, è in corso di emanazione il decreto che definisce i criteri e il riparto di un fondo di 113 milioni di euro (al netto della quota usata per gli enti in deficit a causa del conguaglio Covid).

10 Luglio 2024

E’ stato pubblicato sul sito del Dipartimento per lo Sport al link: Dipartimento per lo Sport – Pubblicato il nuovo elenco dei beneficiari dell’avviso Sport e Periferie 2023 (governo.it) un nuovo elenco di Comuni beneficiari dell’ Avviso “ Sport e Periferie 2023”. Gli ulteriori interventi ammessi a finanziamenti sono 62 per un importo complessivo di € 36.555.275,84 (News del 2 luglio 2024 ANCI).

10 Luglio 2024

Con la nuova legge in tema di rafforzamento della cybersicurezza nazionale e di reati informatici vengono introdotte nuove disposizioni a cui anche i Comuni con popolazione superiore a 100.000 abitanti o comunque capoluogo di Regione e alcune tipologie di loro in-house dovranno attenersi per potenziare la resilienza cibernetica delle loro infrastrutture e sistemi informatici. L’Anci ha predisposto una nota sintetica relativa agli adempimenti di impatto diretto sui Comuni, per agevolarne la lettura da parte degli interessati (News del 3 luglio 2024 ANCI).

18 Giugno 2024

A tutela dell’equilibrio di bilancio e della sana e prudente gestione è dunque necessario limitare il più possibile le tipologie di entrate escluse dal calcolo e dare adeguata evidenza nella nota integrativa al bilancio delle ragioni per le quali non si provvede all’accantonamento con riferimento alle entrate che l’ente non considera di dubbia e difficile esazione.

18 Giugno 2024

Per la prima volta la Regione Sicilia ha deciso di fare sul serio nella lotta contro i ritardi endemici nell’approvazione dei bilanci di previsione dei Comuni dell’Isola. Ieri l’assessore alle Autonomie locali Andrea Messina ha firmato gli atti di nomina dei commissari ad acta che andranno in 147 Comuni, il 42% dei municipi siciliani, per portare al traguardo i preventivi 2024-26 che giunte e consigli non sono stati in grado di chiudere.

18 Giugno 2024

Attuazione dell’articolo 1, commi da 634 a 636, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 – Comunicazioni per la promozione dell’adempimento spontaneo nei confronti dei soggetti per i quali risulta per il periodo d’imposta 2023 la mancata presentazione della dichiarazione IVA ovvero la presentazione della stessa senza la compilazione del quadro VE o con operazioni attive dichiarate per un ammontare inferiore a 1.000 euro (Protocollo n. 264078/2024 Agenzia delle Entrate).

Tags: IVA

18 Giugno 2024

"Non è coerente con i principi di proporzionalità e attinenza dei requisiti di partecipazione consentire ai concorrenti di avvalersi di modeste attività svolte all’interno di una progettazione per dimostrare la propria capacità tecnica dell’intera progettazione. Ciò potrebbe condurre al paradosso che attività del tutto residuali e irrisorie dal punto di vista economico possano legittimare l’affidamento di integrali progettazioni anche estremamente complesse e di rilevanza milionaria, con il rischio, poi, che della stessa progettazione potrebbero avvalersi per l’intero importo delle categorie e classi tutti i soggetti a vario titolo intervenuti nella medesima attività progettuale." E’ quanto ha affermato Anac con il deliberato del Consiglio del 15 maggio 2024 (News del 12 giugno 2024 ANAC).

Tags: ANAC

18 Giugno 2024

Con il 1° luglio 2024 scade la qualificazione “con riserva” finora operante per province e città metropolitane, comuni capoluogo di provincia e delle regioni, e stazioni appaltanti delle unioni di comuni costituite nelle forme previste dall’ordinamento. Le stazioni appaltanti che non abbiano ancora provveduto, dovranno inviare l’istanza per la qualificazione “a regime”, che può essere presentata mediante il servizio “Qualificazione stazioni appaltanti”, disponibile nel sito istituzionale dell’ANAC al seguente indirizzo: https://www.anticorruzione.it/-/qualificazione-delle-stazioni-appaltanti-1. Nel caso in cui la stazione appaltante sia interessata alla qualificazione per entrambi i settori – “lavori” e “servizi e forniture” – il Responsabile per l’anagrafe unica delle stazioni appaltanti dovrà presentare due istanze di qualificazione distinte (News del 12 giugno 2024 ANAC).

Tags: ANAC

I commercialisti della pubblica amministrazione